Barchette di patate ripiene

Barchette di patate, pizzette arrotolate, fagottini di prosciutto crudo e funghi
Io e mia sorella l'abbiamo concepito come un contorno, ma se avete la pazienza di riempire delle piccole patate, è carino anche come antipasto...se volete renderlo più sfizioso potete aggiungere anche del prosciutto a pezzettini o del bacon...ma se lo abbinate ad un pranzo o ad una cena per le prossime feste..è meglio mantenerlo più leggero...

Ingredienti 
per 4-6 persone

  • 4-6 patate di medie dimensioni
  • 2 uova
  • 1 dl di panna
  • 150 gr di erbette lessate e strizzate
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato (ma va bene, sia il ragusano o il grana...ecc)
  • noce moscata
  • sale e pepe

pelate le patate con cura, lavatele e cuocetele intere a vapore per circa 10 minuti. Con un coltellino affilato tagliate la calotta di ciascuna patata e svuotate l'interno estraendo la polpa con un cucchiaino (io ho usato quell'attrezzo che si usa per svuotare i frutti..se non ricordo male si chiama scavino) , formando così delle barchette dallo spessore uniforme. Salate l'interno e tenete in caldo le patate. fate cuocere ancora la polpa estratta fino a renderla morbida, mettetela quindi nel mixer, insieme alle erbette cotte al vapore (o nel microonde) e un filo d'olio per agevolare l'operazione.
Unite poi una grattugiata di noce moscata. In una ciotolina sbattete brevemente le uova, salate pepate e unite circa 20 gr di formaggio grattugiato.
Versatele in un padellino in cui avrete fatto fondere il burro e mescolate a fiamma bassa finchè cominceranno a rapprendersi.
Togliete dal fuoco e amalgamate alle uova strapazzate la panna e le erbette.
Distribuite il composto nelle barchette di patata e mettetele in forno in una placca da forno rivestita di carta forno, cospargete la superficie con il rimanente formaggio e fate gratinare in forno 200°C per circa un quarto d'ora (controllatele comunque durante la cottura per evitare di farle abbronzare più del previsto).

Commenti