Cassate di ricotta (modicane)

Questo è il dolce tipico di pasqua della nostra bellissima città,  per mettere la ricetta nel blog le abbiamo fatte prima ..è sono già finite da un pò...girovagando sul web devo dire che ci sono delle versioni che ci assomigliano, ma non sono come quelle che tradizionalmente si fanno in questo periodo nella mia zona. Io vi riporto la ricetta che utilizziamo da sempre, come per ogni piatto tradizionale ogni famiglia ha le sue varianti..ma devo dire che questa è una di quelle ricette abbastanza costanti...oltre la ricotta si mette la tuma come ripieno di questo buonissimo dolce..infatti in questo periodo si trova solo su prenotazione...sia dai caseifici sia dal classico "massaro". Comunque alcuni le fanno senza..altri con l'aggunta di cioccolata. l'ultima cosa che volevo dirvi prima di postare la ricetta e che si usa mettere di sopra la cannella, ma nella mia famiglia piace solo a mia madre quindi le facciamo senza generalmente..fate voi...ecco la ricetta:

Ingredienti:

  • 1 kg di pasta circa (è uguale di quella utilizzata per i pastieri e le scacce che potete trovare qui)
  • 1 ricotta grande vaccina
  • 1 tuma vaccina ( La tuma altro non è che la cagliata, cioè la prima fase del formaggio; per chi volesse saperne di più visitate questo indirizzo)
  • 1-2 uova (regolatevi in base alla grandezza, il composto non dev'essere troppo molle) 
  • zucchero q.b
 Stirate la pasta e ritagliate con  un piattino da caffè capovolto,  dei cerchi, mettete nel centro una o due cucchiate di composto, preparato nel seguente modo: mettete a scolare la ricotta e la tuma. In una ciotola capiente mescolate questi due ingredienti ed amalgamete bene (se necessario passate la tuma al mixer..a me piace più grezza), aggiungete l'uovo,  devono essere belle piene ma non troppo altrimenti collassano. Formate il bordo della cassata così come si vede nella foto (praticamente dovete pizzicare con il pollice e l'indice la pasta fino a fare il giro completo del cerchio di pasta). 
Mettete le cassate così fatte in forno a 220 °C per circa 15 minuti....Come al solito regolate la temperatura in base al vostro forno nel mio vanno bene a questa temperatura. 
Appena le sfornate con un cucchiaino spolverizzatele di zucchero..considerate che nell'impasto non c'è ne quindi non siate avari!
Sono buonissime sia calde che fredde...Buon appetito!

Commenti