Pizzette arrotolate

Nella foto una serie di antipasti un contorno fra cui le pizzette arrotolate
Antipasto,stuzzichino,accompagnamento ad un secondo fate voi,  velocissimo da preparare...
io le ho preparate così:

Ingredienti:

  • 500 gr di pasta per pizza (impastata un pò più morbida o fatta lievitare di più fate voi)
  • 1 tazza di salsa di pomodoro
  • 100 gr di prosciutto crudo (o cotto, io non  lo uso mai perchè rispetto al cotto il prosciutto crudo è più naturale se è di buona qualità)
  • 100 gr di provoletta (o formaggio simile, a pasta filata)
  • origano
  • olio evo q.b


Mettete la pasta sul piano di lavoro infarinato e tiratela a rettangolo con il matterello, tagliate il prosciutto a dadini. Stendete qualche cucchiata di salsa di pomodoro sulla pasta stirata in precedenza (attenzione a non inzupparla troppo altrimenti vi verrà difficile chiuderla e tagliarla), cospargetela con il prosciutto e il formaggio a dadini piccoli (meglio se grattugiato a fori grossi). Aggiungete l'origano.
Arrotolate la pasta e tagliatela a fette, mettere le singole fette in una teglia che avete preparato con la carta forno. Nella ricetta originale, le rotelline così preparate vengono lasciate lievitare per 30 minuti, io avevo fretta e le ho infornate direttamente a 225°C per circa 15 minuti.
Buon appetito!

Commenti