Scacce modicane ricotta e salsiccia

Come ho detto in un precedente post, le scacce sono il classico cibo di strada, insieme alle arancine e ai pastieri, ...ecc, che si trovano nelle rosticcerie nella nostra bella Modica (patrimonio dell'Unesco per chi non lo sapesse)...la base è unica hanno tutte lo stesso impasto, ma poi differiscono nei condimenti..oggi vi propongo una delle tante varianti che si possono trovare nelle nostre rosticcerie, e che le famiglie modicane fanno tradizionalmente in casa. Per la pasta, vedi la ricetta base qui.

Ingredienti:

  • 400 gr circa di pasta per scacce
  • 100 -150 gr di salsiccia di maiale (quella tipica modicana è condita con semi di finocchietto selvatico vino, e a seconda dei gusti peperoncino e sale ovviamente) 
  • 1 confezione di ricotta da 500 gr (in siciliano vascedda ri ricotta)
  • 1 uovo
  • 1 quarto di cipolla
  • olio evo  q.b
Come dicevo l'unica differenza fra la ricetta delle scacce già pubblicata su questo blog e questa è data dal condimento, vediamo come si prepara, mettete la ricotta che avete messo a scolare in precedenza in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete un uovo e amalgamare il composto quindi aggiungere la salsiccia privata del budello e fatta a pezzetti abbastanza grossolani.

 Aggiungere la cipolla  (tradizionalmente si mette affettata, e molta di più), a me non piace incontrarla fra i denti, e la metto o frullata con un pò di olio, oppure tritata e lasciata appassire per qualche minuto in padella con un filo di olio, sembrerà strano ma mesa a crudo non la digerisco. Una volta preparato il condimento che può essere arricchito anche con prezzemolo si stende sulla testa con il procedimento tipico delle scacce.

Servite ben calde  e accompagnate con un buon vino rosso magari un Nero D'avola.
Buon appetito!

Commenti