Scacce modicane di pomodoro e melanzana


Piccola premessa, 
chi è stato almeno una volta a Modica lo sa, sono uno dei piatti più buoni (assimilabili ad uno "street food"/cibo di strada, perchè qualunque rosticceria li prepara da portare via o da mangiare mentre si passeggia)  che si possono mangiare nella mia città, se poi sono fatte in casa ...ancora meglio!
Comunque veniamo alla preparazione che è più difficile a spiegarsi che non a farsi, spero di riuscire bene nell'intento altrimenti potete sempre contattarmi per dei chiarimenti.

Ingredienti:
per la pasta

  • 500 gr di farina di grano duro (possibilmente rimacinata come si usa dalle nostre zone altrimenti mischiatela con un pò di farina 00 per non risultare un impasto troppo duro)
  • acqua 
  • circa 10 gr di olio circa
  • sale q.b.
Per il condimento:

  • mezzo litro circa di passata di pomodoro (da noi si fanno ancora le conserve  di pomodoro per tutto l'anno in casa, la qualità della passata di pomodoro  influisce molto sul risultato)
  • 40 gr circa di Ragusano stagionato o Parmigiano.
  • un filo di olio.
  • 1 grossa melanzana
Procedimento:

Al solito se non utilizzate la planetaria o la macchina del pane per impastare, mettere la farina a fontana sul tavolo,  e aggiungetevi l'acqua poco alla volta, l'olio ed il sale, regolatevi con l'aggiunta di acqua fino ad ottenere una impasto elastico e consistente (non appiccicoso, aggiungete farina nel caso dovesse essere troppo molle). Lasciate riposare un pò in un recipiente coperto da un canovaccio da cucina.
Intanto preparate il ripieno delle nostre scacce,  prendete una ciotola è miscelate la passata di pomodoro (occhio che non sia troppo liquida) con il formaggio ed un filo d'olio.
Pulite ed affettate la melanzana, a fette sottili (circa mezzo centimetro ), tradizionalmente la melanzana si mette fritta, io invece ho oliato una teglia da forno, ho adagiato sopra la melanzana e l'ho spennellata con pochissimo olio,  ed infine messa a cuocere in forno a circa 250°C per circa 15 minuti (non tutti i forni sono uguali nella cottura quindi verificate man mano). Dopo che le sfornate mettete il sale, su ogni singola fetta.
Ora prendete un pezzetto di pasta (grande più o meno quanto un panetto di pasta per pizza), e stiratela fino ad ottenere una sfoglia rettangolare di pochi millimetri di spessore. quindi mettete il pomodoro preparato in precedenza, e sopra sistemate le fette di melanzana su tutta la superficie della sfoglia. 
Ora ripiegate come se fosse un libro (simile ma non uguale), prendete un lato e sollevatelo delicatamente fino ad arrivare alla metà della sfoglia, fate così anche con l'altro lato. Mettete un leggero strato di condimento alla sfoglia così formata e ripiegate un altra volta (vedi foto risultato), mi raccomando coprite bene la superfice con il condimento altrimenti durante la cottura si asciuga troppo è viene asciutta.





Una volta preparate passate l'olio sulla superficie delle scacce così ottenute.
Mettete al forno a circa 250 °C per circa 15-20 minuti, prima nella parte bassa del forno e poi nella parte alta per farle colorire.
Buon appetito! 

Commenti