Plumcake fagioli e cioccolato fondente

















Beh avete capito bene non è un errore ma un dolce  buonissimo nato per necessità...mia figlia la piccola dopo non aver avuto nessun problema nello svezzamento...più o meno a due anni e mezzo in contemporanea alla crescita dei molari ha cominciato  a non volere molti  dei cibi che prima mangiava senza problemi...quindi mi sono dovuta ingegnare per farle mangiare quei alimenti che rifiuta fra cui verdure e legumi...
come sempre la necessità ti dà l'opportunità di scoprire cibi e ricette che prima non ti sarebbero mai venuti in mente...invece con mia sorpresa è una ricetta buonissima e non si capisce l'utilizzo di un ingrediente tanto insolito in un dolce.

Ingredienti

200 gr di fagioli (bolliti e fatti a crema con il frullatore)

100-150 gr di zucchero di canna integrale biologico

2 uova

50 gr di latte

1 bicchierino di rum ( nella ricetta originale io non l'ho mai messo)

Mezza bustina di lievito per dolci

170 gr di farina di grano tenero integrale

30 gr di cacao

30 gr di cioccolato fondente

Potete mescolare gli ingredienti in una planetaria io ho usato lo sbattitore elettrico ...mescolando prima le uova con la crema di fagioli, poi ho aggiunto lo zucchero il latte e la farina setacciata insieme al lievito...il cacao e da ultimo il cioccolato a pezzettini (passato nella farina per evitare di fallo finire sul fondo dello stampo del Plumcake).
Una volta che tutto è ben amalgamato infornare in forno già caldo a 175 ° per 15-20 minuti controllate con lo stecchino, nel mio ha impiegato 25 minuti...appena tolto dal forno lasciare raffreddare e degustare.

Commenti