Orecchiette semi integrali fatte in casa , con salsa aromatica e peperoni quadrati


Non me ne vogliano i pugliesi "originali" questa è la mia prima esperienza con le orecchiette.
Guardavo l'altra notte un programma su un canale di cucina, osservavo con ammirazione le donne pugliesi che fanno le orecchiette, si capisce che ci vuole tanta pazienza e maestria.
Ho vuluto provare anche io e quello che vedete sotto è il risultato finale. 
Di solito cucino per la mia famiglia, quel giorno ero da sola quindi ri-adattate le dosi secondo le vostre esigenze)




Ingredienti per la pasta:

- 100 gr di farina di grano tenero integrale
- 200 gr. di farina rilasciata di grano duro.
- 3 uova

Ingredienti per il sugo di pomodoro :
prodotti raccolti (in prevalenza ) poco prima nell'orto

- 200 - 300 gr di passata di pomodoro o pomodori freschi;
- 2 piccoli peperoni quadrati;
- 1 cipolla;
- 2 rametti di rosmarino;      
- 2 foglie di alloro;
- 2 foglie di Salvia;
- Olio extravergine di oliva q.b
- Sale.

Per impastare la pasta ho usato la planetaria: ho messo le uova, il sale, un goccio di olio e i due tipi di farina.

Ho avviato la planetaria e ho aggiunto un po' di acqua per amalgamare il tutto, quando l'impasto aveva una bella consistenza soda l'ho messo a riposare mezz'ora circa.

Intanto ho preparato il sugo mettendo a rosolare la cipolla, le erbe aromatiche e i peperoni a listarelle, dopodiché ho aggiunto la passata di pomodoro ho aggiustato di sale e fatto cuocere per circa un quarto d'ora abbassando la fiamma dopo l'ebollizione.

Ho ripreso l'impasto ho fatto un cordone non troppo grosso, poi con un coltello ho tagliato a pezzi di circa un centimetro di lunghezza.

Dopo averne tagliato a sufficienza ho preso un coltello da tavola  con la lama seghettata e delicatamente l'ho fatto scorrere sulla pallina tagliata precedentemente e poi ho girato l'orecchietta poggiandola su un tagliere leggermente infarinato.

Ho cotto le orecchiette e le ho fatte saltare nel sugo...le ho mangiate belle calde una delizia!!


Commenti