Fetta al latte


Per offrire ai vostri bambini (e non solo) qualcosa di veramente buono...che dire fatta in casa è tutta una altra cosa... deliziosa...inutile dire che è sparita in pochissimo tempo... ;)


Per 8 persone:

    Per il ripieno:

  • 8 gr. Colla di Pesce
  • 350 ml. Panna Fresca Liquida
  • 180 gr. Latte Condensato
  • 1 cucchiaio Miele
  • 1/2 bustina Vanillina


    Per la base:

  • 2 Uova (quelli che ho usato io erano mediamente grandi ...ne avevo solo due in casa…nella ricetta a cui mi sono ispirata ne erano previsti 4)
  • 80 gr. Zucchero di canna
  • 1 cucchiaio Miele
  • 35 gr. Farina integrale di grano tenero
  • 25 gr. Cacao Amaro in polvere
  • un goccio di latte
 
 Procedimento:

Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti .
Scaldare 50 ml. di panna e aggiungere la colla di pesce strizzata (consiglio: fare questa operazione con molta cura, altriemnti si rischia di trovare dei pezzetti di grumi nella crema) .
Versare il latte, la panna con la colla di pesce, il miele e la vanillina (io non ne avevo e non l’ho messa non ha influito sul risultato) in una ciotola e montare il tutto per cinque minuti. Lascia raffreddare in frigorifero per 5 minuti.
 Montare la panna rimasta, quindi aggiungerla al composto preprarato in precedenza, amalgamando delicatamente.
Lascia in frigorifero coperto con la pellicola trasparente.
A questo punto preparare il pan di spagna che compone la fetta al latte.
Sbattere  i tuorli con 30 gr. di zucchero e il miele per almeno 10 minuti.
Montare gli albumi con il restante zucchero e aggiungerli delicatamente ai tuorli.
Unire  la farina setacciata e il cacao in polvere e amalgamare il composto, io avendo messo meno uova rispetto all'originale ho aggiunto pure un goccio di latte.
Versa metà dell'impasto in una teglia di 20 x 30 8 (piu o meno) ricoperta di carta da forno e livellarlo (l'impasto è tipo quello che si utilizza per fare il biscotto arrotolato).
Infornare a 220° per 7 minuti circa (visto che ogni forno è diverso, per evitare di bruciarlo controllare ogni tanto senza aprire il forno) .
Ribaltare la pasta su un vassoio coperto da un panno pulito ed eliminare la carta da forno.
Spolverizzare il pan di spagna con poco zucchero semolato, coprirlo con il panno e lasciare raffreddare.
Infornare la seconda metà dell'impasto, ripetere la stessa operazione con questo secondo pan di spagna. Una volta che questo si è raffreddato adagiarlo su un vassoio.
Spalmare il ripieno con una spatola, mettere il “coperchio” di pan di spagna sopra.
Coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Tagliare a rettangoli e servire, magari con un coltello senza "dentatura" per avere un risultato più "pulito" rispetto al mio ;) .
Sono buonissime!!
P.s. a me personalmente è avanzato un sacco di ripieno buonissimo da mangiare cosi com’è …una parte l’ho anche usato come gelato… quindi volendo si potrebbero diminuire le dosi della crema…
Buon appetito!

Commenti