Ossibuchi In umido con contorno di bulgur


Non mangiavo gli ossibuchi da quando ero piccola, infatti credo di non aveli mai cucinati, da oggi lo farò più spesso…sono proprio buoni!!
lo spunto per questa ricetta l'ho preso da: http://www.ricettedellanonna.net/ossibuchi-in-umido/

Ingredienti  (per 2 persone)



  •     Ossibuchi di manzo dal peso complessivo di 500 gr.
  •     2 cucchiai di soffritto misto a cubetti (sedano, carota e cipolla)
  •     Farina  q.b.
  •     1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  •     acqua fredda q.b
  •     2 foglie di alloro
  •     1 spicchio di aglio pelato ed intero
  •     Sale q.b.
  •     4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  •     1 bicchiere di vino bianco secco


Procedimento

Dopo aver lavato ed asciugato la carne, taglia con le forbici in alcuni punti la pellicina nervosa esterna degli ossibuchi in modo che durante la cottura non si arriccino.
Quindi passarli nella farina  da entrambi i lati.
prendere una padella (non troppo bassa) versare  l’olio extravergine di oliva  scaldarlo leggermente.
Quindi aggiungere,  lo spicchio d’aglio e il misto per soffritti e lasciarlo appassire per un paio di minuti.
 A questo punto unire la carne e falla insaporire e colorire da entrambi i lati mantenendo la fiamma medio bassa.

Unire il sale, aggiungete le foglie di alloro e il prezzemolo tritato.
Successivamente bagnare con il vino bianco secco (io ho usato un goccio di aceto balsamico non avendo in casa il vino)  e lasciare insaporire da entrambi i lati girando la carne.
Versare  dell’acqua fino a coprire quasi gli ossibuchi, mettere il coperchio sulla pentola a fiamma vivace. Controllate che non attacchi al fondo della pentola
Ad ebollizione, abbassare la fiamma far cuocere per 30 minuti circa (o finchè la carne non sia cotta), se necessario aggiungere dell’altra acqua.

Trasferire gli ossibuchi sul piatto di portata e coprirli con il loro fondo di cottura.
Servi in tavola ben caldo. Come contorno ho preparato del bulgur seguendo la ricetta scritta nel pacco (l’ho fatto tostare come un risotto e poi ho aggiunto l’acqua e fatto cuocere per 10 minuti circa, dopodichè l’ho lasciato nella pentola coperta per altri 5 minuti a fornello spento), condito con un filo di olio e il fondo di cottura degli ossibuchi.
Servire ben caldi…buon appetito!!

Commenti