boulgur


Il bulgur (denominato anche bulghur, boulghour, boulgour, ecc.) è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente. ( fonte wikipedia)
Io devo ammettere la mia ignoranza non lo conoscevo fino a poco tempo fa...è molto buono è facile da preparare, si possono utilizzare le stesse ricette del cous cous per fare dei buoni piatti estivi...ma non solo!
Nella versione, supersemplice, che vi presento l'ho fatto con pomorini freschi, mozzarella olio e origano, tipo una caprese tanto per capirci.

Vista la semplicità della preparazione non specifico le grammature per gli ingredienti, regolatevi in base al numero di persone per cui dovete prepararlo. Considerate circa 80 -100 gr a persona. 

Ingredienti:
  • boulgur
  • pomodorini
  • mozzarella
  • olio extravergine di oliva (evo)
  • origano fresco o secco
Preparazione 
Portare ad ebollizione acqua leggermente salata ( due volumi per ogni volume di cereale) e cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare per altri 5 minuti, sgranate con la forchetta e condite con poco olio. Lasciate raffreddare.
Intanto lavate i pomodori, tagliateli a pezzetti, tagliate pure la mozzarella a dadini, e unitela ai pomodori, condite con olio e origano...ed infinite unite il boulgur, se lo preparate per tempo potete metterlo a riposare una mezz'oretta nel frigorifero il risultato ne beneficerà!
Buon appetito

  

Commenti