Pizza porcini mozzarella di Bufala, provola ragusana e peperoncini freschi (e variante con speck)




pizza ..pizza ..pizza in tutte le versioni uno dei miei piatti preferiti...questa è quella che ho fatto oggi a pranzo con alcune varianti...
per la ricetta dell'impasto guarda qui 











Ingredienti: (per 1 pizza per due persone)

  • 200 gr circa di pasta per pizza
  • 1 mozzarella di Bufala Campana D.O.P da 250 gr
  • 50 gr circa di provola ragusana
  • 50-80 gr di funghi porcini (io ho usati quelli surgelati) 
  • 1/2 vasetto di salsa di pomodoro (io ho usata la conserva di pomodoro fatta in estate con i pomodori coltivati con metodo naturale).
  • qualche fettina di speck (opzionale)
  • peperoncino piccante fresco
  • olio evo e sale q.b
  • prezzemolo.
  • origano

Mettere a scolare la bufala fatta pezzetti con le mani o con il coltello.
Stendere la pasta con le mani, mettere il pomodoro e distribuirlo bene su tutta la pizza, nel frattempo avrete provveduto a preparare i funghi saltandoli in una padella ben calda con un filo di olio, fateli cuocere per pochi minuti, farli raffreddare qualche minuto. tagliare a pezzetti la provola.
Mettere i funghi la provola e la mozzarella sulla pizza. Infornare in forno ben caldo per circa 15 minuti nella parte bassa del forno a 250°C ..come al solito regolatevi per la cottura in base al forno che avete. Se dovesse fuoriuscire del liquido dalla pizza asciugatelo con un pezzo di carta assorbente.
Una volta cotta versate un filo di olio, origano e prezzemolo e peperoncino fresco a pezzetti se vi piace.
Nell'altra variante ho aggiunto anche lo speck...che dire era buonissima!!!


Commenti