Penne alla carbonara di zucchine e pancetta

I puristi lasciano cremoso il composto di uova e parmigiano/grana etc... a me personalmente l'uovo piace più "stracciato" ...regolatevi secondo i vostri gusti in questa preparazione, facile, veloce ed economica!! 


Ingredienti (per 3 persone circa) :

  • 240 gr di penne
  • 2 fettine di pancetta
  • 1 zucchina*
  •  3 uova**
  • 30-40 gr di Grana Padano D.O.P ( o formaggio simile)
  • 1/2 scalogno
  • 1 peperoncino  fresco* (facoltativo)
  • sale q.b
  • 1 grattugiatina di pepe nero
  • olio evo
Affettate lo scalogno, la pancetta e le zucchine, appena pronti gli ingredienti mettete tutto a rosolare nel wok ( o padella antiaderente) con poco olio, lasciate andare per qualche minuto sempre rimestando, aggiungete una grattugiata di pepe nero, e il sale (io per evitare che soffriggesse troppo, dopo un pò ho aggiunto un pò di acqua).
Fate cuocere al massimo 5-8 minuti, altrimenti la carne si secca troppo. Intanto rompete le uova in una ciotola e unite il Grana grattugiato, sbattete bene e mettete da parte.
Mettete su l'acqua per la pasta, quando bolle mettete il sale e buttate la pasta nella pentola. 1-2 minuti prima che ha finito di cuocere, scolatela e versatela, nel wok, insieme al composto di uova,preparato in precedenza, mescolare con cura. Fuori dal fuoco aggiungete il peperoncino a rondelle, se avete deciso di metterlo. 
Buon appetito!!
Abbinate un buon vino a mio modesto parere sia rosso che bianco...

*(la mia da agricoltura naturale, se non l'avete sarebbe meglio biologica, le zucchine sono tra gli ortaggi più concimati e trattati)
** io usate quelle delle mie galline, il sapore cambia, se non avete le galline, compratele biologiche o da allevamento a terra, costano poco di più e sono più buone!!

Commenti