zuppa ri cucuzza re tinnuruma (zuppa di zucchina lunga)


Non so quando ho assaggiato la prima volta questo piatto, fa parte della mia alimentazione estiva da che ho memoria...è un piatto tradizionale siciliano, ...e per quello che ho visto da una ricerca veloce sul web, ha molte varianti all'interno della stessa regione. Quella che posto in questo blog oggi, è quella tipica della mia zona, poi come al solito ognuno aggiunge qualcosa  o toglie e modifica qualcosa altro. Io so solo che è un piatto povero ma buonissimo. Il detto siciliano che dice :"falla come vuoi sempre cucuzza è" per mè non ha motivo di esistere..insieme ai "tennerumi" sono tra le mie verdure preferite!! ecco la ricetta...io la preparò così...
p.s. se i vostri mariti e figli sono riluttanti alle verdure a fine cottura potete frullare il tutto aggiungere un pò di brodo e farci la pasta..funziona!! 
Ingredienti (per 4 persone circa):
  • 1 cucuzza (zucca lunga, dovrebbe appartenere al genere Lagenaria)
  • 1 cipolla di media grandezza
  • 300 gr circa di pomodori 
  • 1- 2 uova
  • olio evo q.b 
  • una spolverata di Parmigiano,  Grana, Ragusano o qualunque formaggio stagionato da grattugiare (facoltativo)
  • sale q.b.
Iniziate sbucciando la cucuzza, tagliatela a quadrati non troppo piccoli, pulite la cipolla affettatela e tritatela a pezzi piccoli (mia madre la fa a fette, io preferisco che si sciolga in cottura), preparate i pomodori fateli a pezzi piccoli (si possono usare anche a salsa, a volte faccio così il piatto viene più omogeneo).
Prendete una casseruola dai bordi alti...a questo punto c'è chi soffrigge prima la cipolla,
io metto su tutto insieme: zucca, cipolla, pomodoro e un filo di olio.
Il risultato è eccellente lo stesso ed inoltre il piatto risulta più leggero. Fate cuocere  prima un pò a fiamma sostenuta, poi abbassate la fiamma e aggiungete del liquido di cottura se dovese asciugarsi troppo..per circa mezz'oretta, dipende da quanto è tenera la cucuzza che coltivate o che avete comprato...2 minuti prima di spegnere il fuoco battete le uova in una ciotola, versatele nella pentola e girate 
State attenti nell'utilizzo del pane... io ne mangio tanto in genere a furia di spunzare... (pucciare, fare la scarpetta fate voi).
Buon appetito!!


Commenti