Pizza parmigiana

Questa è una pizza che è presente nei Menù di quasi tutte le pizzerie di Modica e d'intorni, è buonissima, ma non si può certo dire che sia dietetica…ma ogni tanto lasciate comandare la gola!

Ingredienti per 2 – 4 persone:
  • 1 base di pasta per pizza
  • 200 gr di provoletta ragusana (o altro formaggio simile, va bene anche la mozzarella)
  • 2 uova
  • qualche fetta di speck
  • salsa di pomodoro (o pomodori a pezzetti, io ho utilizzato i miei pomodori naturali..Fukuoka style! Per la salsa)
  • 1 melanzana da 300 gr (anche qui ho utilizzato la melanzana del mio campo..che spettacolo di sapore..anch’essa naturale)
  • scaglie di parmigiano reggiano d.o.p
  • olio evo q.b
  • sale q.b.
Nel caso fate la pasta per la pizza in casa, procedete per primo alla sua preparazione. Quindi una volta messa a lievitare procedete con la preparazione degli altri ingredienti, preparate la melanzana a quadrettini e friggitela in poco olio caldo, appena è dorata mettetela su un foglio di carta assorbente per perdere l’olio in eccesso. Mettete a bollire le uova fin quando non saranno sode, sbucciatele e fatele a pezzetti. Grattugiare la provola con una grattugia a fori grossi e preparate la pizza nel seguente modo: stendete la pasta in una teglia (unta di olio o preparata con la carta forno), ricoprite la superficie con il pomodoro, unite il formaggio, la melanzana e l’uovo sodo a pezzetti…mettete in forno già caldo (il mio arriva fino a 250°) nella parte bassa di questo…gli ultimi 2 minuti nella parte alta, facendo attenzione a non farla colorire troppo.
Appena uscita dal forno mettere le fette di speck…e buon appetito.
P.s. di solito metto un filo di olio appena è cotta e l’origano ..stavolta li ho dimenticati non si sentiva la loro mancanza…  

Commenti