Gratin di pollo e verdure alla birra

Piatto buonissimo, .... strano a dirlo e di ispirazione anglosassone. Magari mi sbaglio, e conosco poco la cucina inglese, ma parte fish & chips, zuppa inglese e poche altre cose per quello che ne so io, non mi pare che la cucina inglese sia così buona. Probabilmente la cucina inglese tradizionale? Comunque la ricetta l'ho presa tempo fa da una rivista. l'ultima volta che l'ho fatta (circa una settimana fa) ne ho fatto una rielaborazione per motivi di tempo. Sempre per lo stesso non ho aggiunto la panna. prima di darvi la ricetta volevo solo aggiungere che  invece del petto di pollo io ho messo le sovraccosce di pollo, più saporite soprattutto se il pollo non è ruspante. Qualunque parte di pollo utilizziate...il risultato è un pollo delicato e morbidissimo!

Ingredienti:
  •  600 gr di petto di pollo (o quantitativo equivalente di sovraccosce o braciole )
  • 400 gr di cipolle borettane pelate (io le ho sostituite con dei cipollotti freschi del mio orto)
  • 150 gr di mollica di pane
  • 1 foglia di alloro
  • 1 rametto di timo
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  •  1 costola di sedano
  • 2 carote 
  • 2,5 dl di birra chiara
  • 1/2 litro di brodo vegetale
  • 2 tuorli
  • 1 dl di panna
  • 1/2 limone
  • farina
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna (questa volta io non l'ho messo, il risultato è buono uguale)
  • 80 gr di burro ( o di olio)
  • sale e pepe q.b
Staccate le foglie dai rametti di prezzemolo, lavatele, asciugatele e tritatele; legate i gambi con l'alloro e il timo.
Tagliate il pollo a pezzetti, infarinateli  e rosolateli in una padella antiaderente (in un wok fate voi) con 20 gr di burro o con un filo di olio in alternativa.
Unite lo zucchero, il mazzetto di aromi, le cipolline, il sedano e le carote a pezzetti. Versare la birra e il brodo, salate, coprite e proseguite la cottura per 40 minuti. Eliminate il mazzetto aromatico (a me piacciono tanto gli aromi quindi  ho tolto solo la foglia di alloro), incorporate i tuorli sbattuti con la panna, il prezzemolo tritato e il succo di limone e spegnete.
Tritate la mollica di pane nel tritatutto con il burro rimasto (in alternativa con un pò di olio) fino ad ottenere un composto a grosse briciole. Trasferite il pollo e le verdure in una pirofila ovale di 24 x 6 cm, cospargete tutto con il mix di mollica, compattatelo leggermente con le mani, pepate e cuocete in forno 220°C per 20 minuti o fino a quando la superfice sarà dorata.
Buon appetito..visto che è un piatto molto delicato io abbinerei una buona birra o un buon vino bianco.

Commenti