Pasta al forno con i carciofi (versione light)

La prova costume si avvicina...ma ciò non vuol dire che bisogna rinunciare a mangiare bene!
Questa pasta l'ho fatta ieri, in questo momento il mio campo (vignale in siciliano) pullula di ottimi carciofi naturali, senza l'aggiunto della benché minima sostanza che non sia naturale..più che biologici!!
Tornando alla ricetta avevo voglia di fare qualcosa di buono che non fosse "pesante" (di calorie), man mano cucinando è venuta fuori questa ricetta..in questo momento non ho il tempo di fare il calcolo delle calorie ma vi assicuro che sono ben poche e se utilizzate una pasta fatta in casa o senza uova ..sono ancora meno. Per la besciamella ho utilizzato mezzo bicchiere di latte, 100 gr di quark che è un formaggio da spalmare simile ad uno yogurt ed un pò d'acqua. Il risultato è stato ottimo, mio marito non si è neanche accorto di quanto fosse light questo piatto. Volendo si può utilizzare il latte di soia io l'ho già sperimentato in una ricetta presente su questo blog ed il risultato non è per niente male. Chiedo scusa per essermi dilungata e vi posto la ricetta. 

Ingredienti (per 2-3 persone)
  • lasagne all'uovo q.b 
  • 4 carciofi
  • 3 fette di prosciutto crudo
  • 100 gr di formaggio quark
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 2 cucchiaini di fecola di patate
  •  40 gr di Grana Padano D.O.P 
  • noce moscata
  • 1 cucchiaio di olio evo  
Lavate e pulite i carciofi,  togliendo le parti dure, spruzzate il limone sui vari pezzi di carciofo, tagliateli a fettine  sottili (ma non troppo, circa 1/2 cm). Mettete un goccino di olio in una piastra (io ho usato l'utilissimo testo romagnolo) e cuocete i carciofi per pochi minuti in modo da farli dorare un po'...per circa 5 minuti. Aggiungete un po' di sale e metteteli da parte in caldo. Preparate la besciamella nel seguente modo: mettete un cucchiaio di olio in un pentolino, aggiungete 2 cucchiaini colmi di fecola di patate e mezzo bicchiere di latte e un po' di acqua (l'ho fatta ad occhio ma il pentolino era piccolo credo un bicchiere scarso), sbattete con la frusta e fate addensare, avendo di non farla fluidificare troppo perchè non usando pomodoro servirà da sughetto. A fuoco spento amalgamate il quark, regolate di sale e unite una grattugiata di noce moscata.
A questo punto assemblate la pasta, prendete una teglia da forno dai bordi alti (io ne ho usata una rettangolare da 4 porzioni) , versate un pò di besciamella sul fondo, mettete uno strato di pasta (stavolta l'ho sbollentata per un minuto in acqua bollente salata) versate un'altro strato di besciamella i carciofi sparsi e dei pezzetti di prosciutto crudo, continuate così fino a completare gli strati con gli ingredienti rimasti. Sopra mettete dei pezzettini di carciofi  besciamella e Grana Padano grattugiato (o formaggio simile). Ricoprite la teglia con un foglio di carta alluminio su cui praticherete dei fori con una forchetta, infornate nella parte media del forno a 200°C per circa 20 minuti, gli ultimi 10 minuti alzate un pò la temperatura per far dorare un pò la pasta... Buon appetito rimarrete stupiti dal risultato...!!   

Commenti

Posta un commento