Focaccia Messinese

Per la pasta ho preso ispirazione da questo sito , per il procedimento da un amico giornalista di Messina. Vi riporto le sue parole per la descrizione "sacrale del piatto":
" ti scriverò la ricetta della focaccia...mi raccomando, spessa almeno un dito...ben lievitata..ma non fuori lievito... "

Ingredienti: 


Per la pasta:
  • 500 g di farina di semola rimacinata di grano duro
  • 20 g di lievito di birra (io ho messo quello secco un cucchiaino non troppo pieno, comunque per quello fresco in estate ne basta meno)
  • 260 g di acqua (quantità orientativa, dipende dall’umidità della farina)
  • 4 cucchiai di olio 1 cucchiaino di zucchero
  • sale
Per il condimento:
  • 1 cespo di indivia riccia
  • 10 pomodorini circa (se non siete siciliani preferite il ciliegino I.G.P di pachino o similare, o comunque se non siete del sud Italia, dove i pomodori sono buoni e saporiti tutto l'anno)
  • 4 acciughe sotto sale ( anche se io ho utilizzarto quelle sott'olio, visto che le avevo in casa)
  • 200 g circa di tuma o caciocavallo fresco  (io ho messo il cacetto fresco ragusano, che ci ha regalato un nostro amico)
  • sale 
 Come prima cosa procedete con la preparazione della pasta lievitata, io ho usato la macchina del pane con la funzione impasto per agevolarmi il compito ed ottenere un prodotto più omogeneo e ben lavorato, poi però ho messo a lievitare in un contenitore coperto per motivi di tempo (il programma impasto ci mette più di un'ora) in un luogo tiepido.
Proseguo con la descrizione che mi ha fornito il mio amico di Messina:



"bene impasta e lievita come per fare il pane spiana e disponi su una pala se hai il forno a legna o su una teglia preventivamente unta, disponi i pomodorini tagliati a pezzetti su tutta la pasta, disponi negli spazi lasciati liberi sottili fette di primosale, tuma o caciocavallo fresco 
poi dilisca le acciughe salate taglia in due ogni striscia dell'acciuga privata dalla lisca.
Taglia a pezzetti il cuore bianco della scalora riccia e copri tutto.
La scalora serve a proteggere i condimenti che devono amalgamarsi, ma non bruciarsi
con una "stagnata"(esattamente quello di zinco o di rame col becco lungo) spargi olio sulla scalora ma senza esagerare.
Metti al forno già molto caldo, nella parte centrale, (220°C)  fino a quando la scalora si sarà appassita ed il formaggio fuso, (più o meno 15 - 20 minuti)

Fai attenzione che la pasta sia ben cotta e non si veda acquosa al centro della focaccia. 
La pasta deve rimanere spessa un dito o poco più, morbida ma non bagnata..."
E buon appetito ne vale proprio la pena! è buonissima
 

Commenti