biscotti morbidi cocco e fragole (senza uova)

La ricetta originale per questi biscotti l'ho trovata attraverso un lungo girovagare su internet, sul blog Sapori di elisa ... la mia versione è un pò modificata per adattarci i miei ingredienti, o la mia fantasia fate voi...In realtà volevo fare dei muffin alle fragole per mia figlia ma tutte prevedevano le uova..quindi ho sperimentato questa ricetta molto carina. Sono dei buoni biscotti morbidi e dall'aspetto un pò rustico  in due giorni sono spariti tutti. Ecco a voi la mia ricetta...

Ingredienti:
  • 50 gr di farina di mais
  • 50 gr di fecola di patate
  • 50 gr di farina di grano duro rimacinata (che è quella che usiamo prevalentemente al sud, in Sicilia sicuro è meno raffinata e quindi più salubre)
  • 50 gr di olio di mais (non avevo burro, a freddo non si nota tanto, ma se avete il burro è meglio)
  •  100 gr circa di cocco disidratato
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 1/2  bustina di lievito
  • 1 vaschetta di fragole  
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone.
Il procedimento è molto semplice e veloce, pulite le fragole lavatele e schiacciatele (io le ho schiacciate con le mani), mettetele in un padellino con un cucchiaio di zucchero di canna e fate caramellare per qualche minuto. Lasciatele raffreddare un pò, e poi unite gli altri ingredienti in una ciotola e impastate bene, l'impasto dovrà risultare morbido ma non troppo molle, nel qual caso aggiungete un altro pò di cocco. Formate i biscotti metteteli in una teglia con carta forno ( o imburrata) e cuocete per circa 15 minuti a 180°C, nella parte mediana del forno. Appena cotti lasciate raffreddare ed assaggiate...!

Commenti