Zuppa di pesce (al forno)


Questa è ricetta è nata quasi per caso, per rimediare ad un piccolo problema. 
La pentola in terracotta che uso per cucinare a casa dei genitori, si è rovinata, anche se apparentemente era in buono stato..quindi su "consiglio" di mia sorella ho dovuto trovare un rimedio, tutto questo per dirvi che per  l'inizio della ricetta ho utilizzato una pentola di terracotta, poi ho l'ho messa in forno in una teglia dai bordi alti di acciaio, coperta con un foglio di alluminio..e devo dire che il risultato è stato degno di un piatto così sublime. Devo dire che in questa versione è anche abbastanza economica...veloce...ma gustosa!

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 cicale o canocchie 
  • 500-600 gr circa misto di pesci per zuppa (in base al pescato del giorno, nella nostra c'era qualche scorfano e dei pesci molto colorati ma sinceramente non so come si chiamano)
  • alcune fette di pane tostato (per la quantità regolatevi in base all'appetito dei commensali)
  • un piccolo mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 pomodori (non troppo piccoli)
  • olio evo q.b
  • sale
I pesci che ho usato io erano già stati puliti dal nostro pescivendolo di fiducia, io mi sono limitata a ad aprire un pò le cicale con una forbice, praticando un taglio sui lati o sulla pancia, per agevolare lo sgusciamento dopo. Richiedono un minimo di pazienza ma sono buonissime. Poi ho preparato il prezzemolo e l'aglio per il soffritto, io l'aglio lo metto intero perchè poi lo tolgo, ho tritato il prezzemolo ed ho messo il tutto nella pentola di terracotta con un filo d'olio, ho poi aggiunto i pesci in base al loro tempo di cottura, prima ho messo le cicale per farle rosolare, poi dopo qualche minuto gli altri pesci, i pesci più grandi li ho sfilettati quelli più piccoli li ho messi interi. Ho sfumato con del vino bianco, lasciato evaporare, ed ho aggiunto i pomodori, l'acqua ed il sale, fino a ricoprire il tutto. Quindi ho messo tutto in una teglia rettangolare dai bordi alti, ricoperto con un foglio di alluminio sigillando bene ed ho messo in forno ben caldo (250°C nel nostro caso, ma come al solito regolatevi in base al vostro forno), per circa 20 minuti.
Servite ben calda con delle fette di pane tostato...buon appetito!

Commenti