Riso con pollo e verdure

Questa ricetta nella sua versione originale proviene da uno dei tanti ricettari che uso nei momenti di crisi...oggi non sapevo cosa cucinare...quindi ho riadattato una ricetta con le cose che mi ritrovavo in casa..mio marito ha gradito tanto e se non fosse per il fatto che mia figlia ha tolto tutte le verdure ...nessuna sarebbe stata più felice di me...ormai non so cosa inventare per farle mangiare le verdure. A tale proposito se qualcuna/o ogni consiglio è bene accetto...Non sempre c'è tempo per fare la pasta verde. Comunque divagazioni a parte veniamo alla ricetta di oggi.

Ingredienti per 4 persone:
  • 240 gr di riso per insalata ( io ho usato quello per risotti, potendo scegliere è meglio quello indicato o meglio ancora il riso basmati)
  • 2 sovracosce di pollo (o  200 gr di petto di pollo anche se è meno saporito delle savrocosce)
  • 2 zucchine piccole
  • 1- 2 carote
  • 1 vassoietto di misticanza (corrispondente più o meno ad un cespo di lattuga io ho usato quella del mio orto composta da indivia riccia, cicoria pan di zucchero, lattuga, radicchio)
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di curry
  • 1 mazzetto piccolo di asparagi selvatici
  • 1 uovo
  • olio evo
  • 1- cucchiai di salsa di soia
  • salsa di soia (facoltativa, io non ne avevo ma ci sta molto bene)
  • sale (se mettete la salsa di soia non è necessario)
Tagliate il pollo a pezzettini, metteteli in una ciotola con uno-due  cucchiai di aceto balsamico (in alternativa va bene la salsa di soia), uno scalogno tritato e il sale.
Nel frattempo lessate il riso a cottura ultimata aggiungete un pò di olio per non farlo attaccare.
In un wok (o in una padella antiaderente), scaldate un filo di olio e aggiungete gli asparagi, fate cuocere qualche minuto, quindi aggiungere un uovo sbattuto e rimestate velocemente "stracciando" il tutto. Mettete da parte, fate saltare  nella stessa padella le carote fatte a bastoncini piccoli e le zucchine, per circa 3-4 minuti. Mettete anche queste da parte e fate la stessa cosa con la misticanza di verdure a striscioline. Dopodichè fate saltare il pollo che avevate messo a marinare nello wok con un filo di olio, fate cuocere 3-4 minuti, e unite anche questo alle verdure.
Ora potete mettere tutto nello wok compreso il riso, se necessario aggiungete ancora un filo di olio, fate amalgamare tutto per qualche minuto a fiamma vivace e servire ben caldo.  
p.s. per gli allergici all'uovo potete anche evitare..il risultato non cambia troppo...

Commenti