Pastieri modicani

La pasqua si avvicina, ed ogni modicano "degno di tale nome", comincia a preparare i piatti tipici di questo periodo, che sono i seguenti: pastieri (che non sono femminili, come ho letto in qualche sito), le cassate e le impanate (di agnello, anche se ogni famiglia ha le sue varianti, in base ai gusti). Prima di scrivere la ricetta, ho fatto una piccola ricerca su internet, e devo dire che molte ricette sono imprecise...anche perchè nella maggior parte dei casi non sono scritte da gente che abita a Modica. Comunque anche tra gli indigeni del luogo, ci sono diverse varianti...Io posso dire solo una cosa..sono buonissimi...sia caldi che freddi..infatti si preparano qualche giorno prima di pasqua, e poi si portano insieme alle altre preparazione di pasqua,  nelle scampagnate per pasquetta..
Al giorno d'oggi si trovano tutto l'anno nelle rosticcerie. Dopo questa lunga introduzione veniamo alla ricetta che utilizziamo nella nostra famiglia.  

Ingredienti :


  • 700 - 800 gr di pasta, è la stessa di quella usata per fare le  scacce presente in questo post sul mio blog
  • 500 gr di carne macinata
  • 100 gr di fegato (a chi non piace va bene anche senza)
  • 1-2 uova (regolatevi in base alla dimensione delle uova, l'impasto non dev'essere troppo molle)
  • 1 uovo (da mettere sopra i pastieri appena fatti prima di infornarli)
  • 50 gr circa di Ragusano D.O.P stagionato grattugiato, oppure formaggio simile (parmigiano, grana, ecc)
  • prezzemolo (facoltativo nella mia famiglia non piace a tutti quindi non l'ho messo) 

Preparate la pasta (con la ricetta descritta in precedenza su questo blog), preparate quindi il condimento nel modo seguente: in una ciotola capiente, mettere la carne macinata le uova, un pò di sale, (in base alla sapidità del formaggio che utilizzate) le uova, il fegato frullato nel mixer, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato se avete deciso di metterlo, ed amalgamate bene.
Stirate la pasta (allo spessore di circa mezzo centimetro), e con il fondo di un piattino da caffè, ritagliate dei cerchi, mettete un pò di ripieno al centro e chiudete così come si vede nella foto.
Sbattete un uovo e versatelo con un cucchiaino all'interno dei pastieri chiusi....infornate a 230 °C prima nella parte bassa, successivamente nella parte alta, per farli colorire.

Commenti