Torta di zucca ultrasoffice

Antefatto: avevo l'utima zucca del mio orto e volevo utilizzarla in "maniera dolce"... ma le torte di zucca che ho assaggiato di solito sono molte compatte, magari abbinate alle mandorle, ma pur sempre molto rustiche, navigando fra blog di cucina ho trovato questa che è buonissima e così soffice...insomma una delizia! l'ho sperimentata la prima volta il giorno in cui mio marito ha fatto gli anni...visto che ero squattrinata più del solito gli ho preparato un intero menù...(tranne l'antipasto)..la torta l'ho un pò modificata, volevo farcirla nel modo classico, utilizzando con una crema aromatizzata con i miei splendidi limoni....ma era ancora tiepida e ho fatto una decorazione solo in supeficie..debbo dire che il risultato finale è strepitoso...
L'ho fatta tre volte e con due modifiche spolverata di cacao e di cioccolata grattugiata..da leccarsi i baffi!! e poi è ottima per la colazione.
p.s. tutte le mie torte sono fatte con farina di grano duro rimacinata..la differenza non si sente e la salute ne guadagna!!

Ingredienti:
  • 250 gr di zucca lessata (io l'ho fatta nel microonde senza aggiungere acqua)
  • 240 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina (se avete la vaniglia naturale e ancora meglio)
  • 1 uovo
  • 65 gr di burro (o olio di mais)
  •  80 gr di latte
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
Per la decorazione:
  • mezzo litro di crema aromatizzata al limone
  • cioccolato fondente grattugiato o cacao q.b
Sbattere l'uovo con lo zucchero, aggiungere la vanillina, il burro fuso, la zucca (fredda) schiacciata con la forchetta, un pizzico di sale,  il latte, per ultimi farina e lievito. Infornare a 170°C per 40 minuti circa, in base al forno (nel mio ci ha messo meno). Appena è cotta sfornatela lasciatela raffreddare un pò e versate la crema sopra la torta, spalmate su tutta la superfice ed infine grattugiate la cioccolata sopra o spargete il cacao ..buon appetito!

Commenti

Posta un commento