Arancine di riso (Modicane)

Questo cibo di strada non ha bisogno di presentazioni..credo siano famose in tutto il mondo.
Malgrado le arancine siano Siciliane, non esiste una sola ricetta, ogni provincia ha la sua versione, nella mia città poi non si parla di arancini ma di arancine al femminile...forse dovrei approfondire un pò la radice storica di questo piatto..ma al momento vi do la ricetta per preparare le arancine che si mangiano nella mia città...il nettare degli Dei!!
A proposito se venite a Modica le più buone (a mio parere..ma non solo visto la confusione che c'è ogni sera)..sono quelle che potete mangiare nella rosticceria/bar Alexander... 
A voi la ricetta:

 Ingredienti per 20 arancine circa:
  • 500 gr di riso per risotti (io ho usato il carnaroli)
  • 200 gr di carne macinata
  • 100 gr circa di piselli surgelati (se disponete di piselli freschi meglio ancora)
  • 2 uova (3 se mettete il tuorlo nell'impasto del riso)
  • 50 gr di parmigiano
  • 1 bottiglia piccola  di salsa di pomodoro (da 33 ml più o meno)
  • 50 - 100 gr di provoletta fresca
  • pangrattato q.b 
  • 1 litro circa di brodo vegetale.
Cominciate preparando il riso, prendete una pentola a bordi alti mettete il riso e ricoprite di brodo fare cuocere il riso, spegnendo il fornello qualche minuto prima della cottura e lasciate raffreddare. Sarebbe meglio fare questa operazione qualche ora prima, così non correte il rischio che siano troppo molli quando confezionate l'arancina (oltre a non scottarvi!).
Quindi procedete con la preparazione del condimento, procedendo in questo modo, mettete un filo di olio in una padella a bordi non troppo alti, unite la carne macinata, fate rosolare un pò e aggiungete i piselli e metà della salsa di pomodoro, salate, fate restringere un pò a fiamma moderata per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti, mettete a bollire 2 uova, devono diventare sode, quindi considerate circa 5 minuti dall'inizio della bollitura.
Grattugiate la provoletta con la grattugia a fori grossi.
Quando il riso e freddo, unite la restante salsa di pomodoro (regolatevi in base alla consistenza del riso per la quantità, non deve diventare troppo molle), il tuorlo d'uovo, che stavolta non ho messo perchè mi sono accorta all'ultimo momento che non ne avevo più. Sono stata fortunata perchè non si sono sfaldate per niente; infine unite il parmigiano grattugiato (o del ragusano D.O.P stagionato) e amalgamate il tutto.
Procedere quindi alla preparazione delle arancine prendete una certa quantità di riso e formate una palla cava all'interno, inserite in questa "piccola caverna /nido" un pò di carne macinata, un pò di uovo sbriciolato, è un pò di provola, prendete un altra piccola parte di riso e con le mani datele la classica forma piramidale (volendo si possono fare anche tonde). Poi passatela nell'uovo sbattuto e nel pangrattato..anche qui ci sono diverse varianti, io il più delle volte le passo direttamente nella pangrattato..stavolta addirittura le ho passate nel farina di semola di grano duro rimacinata...nella dispensa non avevo altro...vengono bene lo stesso... ma con il pangrattato hanno il classico colore delle arancine...
Arrivati a questo punto potete friggerle nella friggitrice in abbondante olio di oliva (è più resistente alle temperature e quindi il fritto che ne risulta è più sano e non influisce sul risultato), oppure in una padella dai bordi alti...
Buon appetito..attenti che una tira l'altra...      



Commenti