Muffin ai Mirtilli

Ho due alberi di mirtilli, uno di mirtilli neri e uno bianchi, ....ma quando è maturo la cosa più faticosa e raccoglierli e pulirli..ci vogliono delle ore per prepararne una cassetta da vendere ci ho messo 3 ore piene...ma Devo dire che ripagano per la loro bontà!
Non li avevo mai preparati prima, la ricetta l'ho presa dal sito internet cuoca volante dovrebbe essere la ricetta originale americana..anche se io l'ho un pò modificata. Ecco la ricetta..anche i negati in cucina la possono preparare ad occhi chiusi vista la sua semplicità! 
Ingredienti:
  • 270 gr di farina (io per i motivi detti in precedenza su questo blog ho usato la semola rimacinata di grano duro e sfido a riconoscere la differenza!)
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 165 gr di zucchero
  • 250 gr di latte (la ricetta originale prevede la panna acida)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di scorza di limone (non trattato)
  • 80 gr di burro (la ricetta originale prevede 80 ml di olio di semi)
  • 160 gr di mirtilli neri /rossi.
La preparazione è semplicissima e velocissima, mettete tutti gli ignredienti solidi (compresi i mirtilli) in una ciotola, e mescolateli, in un altra mettete quelli liquidi e mescolate anche questi. Quindi unite il tutto e mescolate con una forchetta. Accendete il forno a 180°C , e versate l'impasto così ottenuto negli appositi stampi per circa 3/4. Metteteli in forno per circa 10-15 minuti. Buon appetito! ottimi per la colazione o per il thè del pomeriggio...




Commenti