Lasagne quasi vegetariane

Questa ricetta l'ho sperimentata Domenica a pranzo, quindi mi sono concessa qualche caloria in più...ma si può sperimentare una variante con ancora meno calorie se si evita di usare il burro. Ne era rimasto un pezzettino in frigo quindi l'ho utilizzato per fare la besciamella, ma ormai da tempo uso l'olio d'oliva extravergine al suo posto ..è nessuno si è mai accorto della differenza..certo dev'essere un buon olio se è già pieo di difetti come buona parte degli oli in commercio..probabilmente la differenza si sente. Abbiamo un sacco di problemi da queste parti....ma la gente si rifornisce ancora di olio buono localmente tramite conoscenze personali, direttamente dal frantoio o raccogliendo personalmente le olive (come facciamo noi). Come dicevo volendo se siete proprio a dieta ma avete voglia di premiarvi un pò magari togliete le uova...Se poi siete pure vegeteriane/i togliete pure le fette di prosciutto crudo.
Appena posso sperimenterò le varianti che vi ho consigliato...posso solo dire che era buonissima!!
Mio marito non si è neanche accorto che la besciamella era fatta con la salsa di soia... Fine chiacchere a voi la ricetta:

Ingredienti

  • 400 gr circa di sfoglia all’uovo (io ho usato quella secca che si compra al supermercato visto che non avevo il tempo per prepararla in casa)
  • 1 bottiglia da 66 ml di salsa di pomodoro
  • 200 gr circa di crescenza
  • 1/2 litro di latte di soia
  • 50 gr di burro
  • 20-30 gr di farina (o amido di mais)
  • 1 carota
  • 1/4 di cipolla (o mezza cipolla piccola)
  • 1 costa di sedano
  • 3-4 funghi  champignon
  • 4 fette di prosciutto crudo di Parma
  • 2 uova sode
  • 1 grattugiata di noce moscata
  • olio evo q.b
  • sale q.b.
Iniziate pulendo i funghi (raschiandoli e sbucciando la cappella del fungo, mi raccomando non si lavano) una volta ultimata l’operazione, tritateli con il coltello. Pulite e lavate la carota, la cipolla, e il sedano e tritate insieme, io ho usato il tritatutto elettrico aggiungendo un po’ di acqua e un goccino di olio per facilitare l’operazione (inoltre il soffritto fa il suo “dovere” lo stesso ed è meno pesante). Mettete le verdure così tritate insieme a i funghi in un pentola di terracotta in cui avrete versato un filo di olio, far rosolare per 5-10 minuti, sfumate quindi con un buon vino rosso. Aggiungete il pomodoro e fate cuocere, per circa mezz’oretta abbassando la fiamma quando la salsa arriva ad ebolllizione. Fate attenzione a non farla asciugare troppo perché le lasagne sono secche quindi se la salsa è troppo densa non cuociono bene. Preparate l a classica besciamella usando il latte di soia invece di usare il latte di vacca. Io ho fatto sciogliere il burro e poi ho unito gli ingredienti a freddo per evitare la formazione di grumi. Quando è pronta aggiungete un grattugiata di noce moscata, io non ho messo il sale, era già buona così.
Passato questo tempo mettete tutti gli ingredienti a portata di mano ed iniziate la preparazione degli strati di lasagne…prendete una teglia (io ne ho usata una da 4 porzioni abbondanti), e versate sul fondo 1-2 mestoli di salsa , ed un mestolo di besciamella, mettete uno strato di lasagne, 1-2 mestoli di salsa, 1-2 mestoli di besciamella dei pezzettini di crescenza, dei pezzetti di prosciutto crudo e dei pezzetti di uovo. Continuate così fino alla fine degli ingredienti..sopra mettete infine dei pezzetti di crescenza sparsi…mettete in forno per circa 30 minuti nella parte centrale del forno a 220°C ..come al solito regolate tempo e temperatura in base al vostro forno…e buon appetito che fame!

 






Commenti