Crostata Kiwi e mirtilli (caramellati) con pasta frolla senza burro

Ottima crostata e senza il problema dei grassi animali del burro dannosi..perchè nonc'è traccia di burro in questa crostata..provatela non ve ne pentirete! Ecco la ricetta:


Ingredienti:
  • 350 gr di farina
  • 70 gr di yogurt
  • 170 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 100 gr di olio extravergine di oliva (dal gusto delicato)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di 1 limone non trattato
  • 3 kiwi
  • 50-70 gr di mirtilli neri
  • 1/2 litro di crema alla vaniglia.
Sbattere in una ciotola con l’aiuto di una frusta l’olio le uova, lo zucchero e lo yogurt. Aggiungere successivamente il lievito la farina e la buccia grattugiata del limone, ed impastare il tutto velocemente con le mani fino in modo da ottenere una bella pasta morbida ma soda. Nel frattempo pulite i mirtilli e metteteli a caramellare con poco zucchero, per 3-4 minuti a fiamma moderata altrimenti si spappolano. Sbucciate ed affettate i kiwi. Preparate la crema alla vaniglia io per comodità ho usato la bustina già preparata che mio marito aveva comprato per sbaglio al supermercato…
Foderate una tortiera apribile con della carta forno (oppure imburrate e spolverate di farina), stirate la pasta frolla e ricoprite il fondo della tortiera…con il resto della pasta fate dei bordi non troppo spessi e uniteli alla torta, cuocete a 180°C per circa 15 minuti, si vede dal colore quando è pronta…in caso di dubbio fate la prova dello stecchino se esce asciutto è cotta.
 Sfornatela e aprite la tortiera, ho ritagliato un dischetto di pasta frolla, dall’interno ed ho versato la crema prima che si rapprendesse, ho decorato con la frutta….e poi buon appetito!!
                 

Commenti