Torta Rapida di Mele Annurche I.G.P

Che cosa dire su questa torta...l'ho fatta ieri nel tardo pomeriggio...ne è rimasta solo mezza fetta!
Non è la solita torta di mele pienissima di burro, è davvero buona e non rovina le diete (certo non bisogna esagerare) malgrado la quasi totale assenza di burro e bella soffice è molto gustosa. Il merito non so se è da attribuire al limone profumatissimo che ho usato (come ho detto un sacco di volte proviene da due piante molto antiche del mio giardino) o alle mele Annurche piccole ma gustosissime, se volete qualche informazione in più  su questa antica varietà locale di mele (che rischiava di scomparire), cliccate qui. A mio modesto parere ad entrambi...il gusto e il profumo buonissimo di questa semplice torta è dovuto ad entrambi.
La ricetta l'ho presa da un libro di ricette dedicato alle mele, ma come al solito ho fatto dei cambiamenti, ecco la ricetta:

Ingredienti


  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  •  1 limone non trattato
  • 1 cucchiaio di burro
  • 4 mele Annurche I.G.P (indicazione geografica protetta)
  • 3 cucchiai di zucchero.
In una ciotola, lavorate a crema i tuorli con due cucchiai di zucchero; poi, aggiungetevi gli albumi a neve, poco alla volta. Incorporate la farina poco alla volta (facendo attenzione a non smontare il composto, con l'aiuto di una spatola), stemperate il preparato con il latte, aggiungere la buccia grattugiata di un limone. Nel frattempo prima di aggiungere il lievito, preparate le mele, sbucciatele privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili ma non troppo o rischiano di rompersi, spruzzatele di limone per non farle annerire. Quindi aggiungere il lievito con un colino di quelli che usano per mettere lo zucchero a velo, al composto ottenuto in precedenza.
Ungete di burro la superficie interna di una teglia circolare di circa 22 cm di diametro (io prima avevo messo un foglio di carta forno sul fondo della teglia per sicurezza). Versate nel recipiente il composto appena allestito, quindi adagiate delicatamente le  fettine di mele sulla superficie della torta, formando due o tre giri concentrici, leggermente sovrapposte una all'altra.
Spargete sulle mele lo zucchero rimasto e qualche fiocchetto di burro. Mettete in forno già caldo a circa 200°C per circa 25-30 minuti, avendo cura di dargli un'occhiata ogni tanto...non tutti i forni sono uguali!
Buon appetito...ottima per la colazione accompagnata da un buon the.

Commenti