Pizza porcini e Speck dell'Alto Adige

Ieri sera "tour in mezzo ai giocattoli", per fortuna che la gente non ha soldi pensa se li avesse...
Comunque noi ignari ( io è mio marito), eravamo alla ricerca di un cappello di Babbo Natale per la prima recita di mia figlia, la bimba era dai nonni, e quando siamo passati a riprenderla mia mamma aveva preparato della pasta lievitata per fare " i pastizza"...che metterò fra un po' nel blog...comunque dicevo le "ho rubato" un pò di pasta per fare una pizza...devo dire che è venuta speciale croccante sotto è morbida nel mezzo..anche se aveva poco spessore, l'impasto era fatto solo con lievito madre (in siciliano "cruscenti"). Fine divagazione vi riporto la ricetta:
p.s. scusate per la foto nella fretta di mangiare non è venuta granchè bene..conta l'idea soprattutto per chi non l'ha mai assaggiata :)
Ingredienti:

  • 200 gr di impasto per pizza (più morbida del solito)
  • 1 uovo
  • 1/2 bottiglia di salsa di pomodoro (se non avete l'abitudine di fare le bottiglie di pomodoro in casa, vi consiglio di prendere i pelati almeno si vedono i pomodori interi ed avete qualche garanzia in più, poi sicuramente ci saranno delle marche serie)
  • 1-2 fette di speck I.G.P dell'Alto Adige
  • 1 fetta abbastanza spessa di cacetto ragusano (va bene anche il Ragusano  D.O.P quello che ho usato io l'ha fatto la mamma di un mio amico)
  • 20 - 30 gr di porcini a cubetti (surgelati)
  • origano
  • olio evo 
Stirare la pasta della pizza con le mani su una teglia da forno, precedentemente sparsa di un filo di olio e farina ( non avevo la carta forno) per non farla attaccare. Intanto mettete l'uovo a bollire, dev'essere cotto fino a quando è sodo (2-3 minuti dalla bollitura) , grattugiate a fori grossi il caciocavallo. Accendete il forno, quindi mettete il pomodoro sulla pizza, il formaggio, l'uovo a pezzetti, lo speck e i porcini (direttamente surgelati). Infornate con il forno ben caldo  nella parte bassa, e fate cuocere 15-20 minuti in base al tipo di forno regolatevi voi. Appena sfornata mettere un filo di olio sopra e dell'origano .Buon appetito! Accompagnatela con un buon vino rosso o una bella birra corposa.





Commenti