Pizza Cozze e Gamberetti

Oggi pizza,  mentre mia figlia disegna  tranquilla vi posto direttamente la ricetta....

Ingredienti:
  • 500 gr circa di pasta per pizza (trovate la ricetta all'interno del blog)
  • 4 pomodori di media grandezza
  • 2 mozzarelle da 200 gr (io ho abbondato ma volendo va bene anche una)
  • 150 gr di gamberetti (meglio se freschi, io li ho comprati e li ho surgelati appena arrivata a casa, il risultato è pari al fresco)
  • 12 - 14 cozze circa
  • olio evo q.b
  • sale
  • origano
  • prezzemolo (io ne ero sprovvista..ma era ottima o stesso)
(per le cozze, ho usato lo stesso procedimento dei gamberi con la differenza che le cozze si devono prima far aprire in una padella, appena sono aperte toglierle subito, altrimenti ad una secondo cottura sono stoppose e poi le ho surgelate).


Affettare i pomodori  farli  a quadretti, e condirli con sale e olio.
Spezzettate la mozzarella con le mani a piccoli pezzi se avete tempo è preferibile fare questa operazione con un pò di anticipo per far perdere un pò di acqua (altrimenti potete comprare quella apposta per la pizza che è già più asciutta), sbucciate i gamberi.
Intanto accendete il forno (alla massima temperatura), stirate la pasta mettete il pomodoro a pezzetti sparso su tutta la pizza mettete poi i gamberetti, e le cozze, e quindi la mozzarella, in questo modo la mozzarella non fa seccare troppo i gamberi e le cozze..dato che i forni di cucina non sono come quelli delle pizzerie ed hanno dei tempi di cottura più lunghi, invece il pesce ha bisogno di brevi cotture..
Infornate nella parte bassa del forno ben caldo, per circa 15-20 minuti...appena sfornata mettere un filo di olio sopra e del prezzemolo o dell'origano
abbinate un buon vino bianco e buon appetito!




Commenti