Tortellini fatti in casa (in brodo)

Ieri per far felice mia figlia, che da qualche giorno mi chiedeva di cuocerle i tortellini (..è un pò per festeggiare gli avvenimenti recenti) ho deciso di farli in casa visto che era domenica, ed avevo la casa libera da marito e figlia. Inizialmente volevo comprarli ma per una volta ho voluto fare una cosa più genuina è di qualità. Infatti se provate a leggere gli ingredienti dei tortellini confezionati c'è di tutto, dal glutammato monosodico al formaggio più scadente che potete immaginare. Qualcosa di discreto si trova ma bisogna leggere tante etichette... 
Ma veniamo al dunque richiede un pò di tempo prepararli a casa, la fase che richiede più tempo e la preparazione del singolo tortellino, ma volendo si può ovviare facendo i classici raviolini quadrati.
 Io come al solito ho modificato la ricetta secondo i miei gusti, la ricetta originale su cui mi sono basata la trovate al seguente link: http://ricette.giallozafferano.it/Tortellini.html.
Comunque ne vale proprio la pena...sono buonissimi!! se volete un risultato più fine in riguardo alla pasta, usate la macchina della pasta per fare una sfoglia più fine. Nella ricetta originale va messa la mortadella a me non piace e non l'ho messa. Di seguito la ricetta che ho usato io.  


Ingredienti:

  • 20 gr di burro
  • 100 gr di salsiccia
  • 2 fettine di vitello
  • 100 gr. di crudo di Parma
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano D.O.P
  • 1 uovo
  • una leggera grattugiata di pepe (misto nero bianco)
  • una grattugiata di noce moscata
  • sale q.b
  • pasta all'uovo fatta in casa 
  • brodo di carne

Per prima cosa fate sciogliere in una larga padella antiaderente il burro, aggiungete la salsiccia sbriciolata, senza pelle, le fettine di vitello a pezzettini piccoli, e fatela cuocere circa 5-10 minuti (fino a quando si sarà colorita). tagliate a pezzi grossolani il crudo, inseriteli nel mixer insieme alla carne che avete cotto in precedenza e all'uovo se occorre aggiungere sale e pepe (mettetene pochissimo perchè a parte la carne e l'uovo il resto è già salato).
Trasferite il trito in una ciotola, aggiungere il parmigiano grattugiato e la noce moscata. Preparate la pasta all'uovo, io l'ho fatta con la semola rimacinata di grano duro, a mio avviso (e non solo... visto che la per la pasta per legge non si può usare il grano tenero, almeno per quella secca), comunque fate voi.
Prendete ora la pasta all’uovo e stendetela in una sfoglia sottile, il cui spessore, secondo i canoni, dovrebbe essere di 0,6 mm; con una rotella taglia-pasta ricavate dalla sfoglia dei quadrati delle dimensioni di 4cm di lato.
Sopra ogni quadrato, adagiate un po’ di ripieno; piegate a questo punto la pasta a triangolo, premendo bene i bordi per farli attaccare, prendete ora il triangolo di pasta ottenuto, piegate verso l'alto la base del triangolo
appoggiate adesso la pasta ottenuta sul dito indice, con la punta del triangolo rivolta verso l'alto; con l'aiuto dell'altra mano, unite le due estremità della base attorno al dito con una lieve pressione e girando leggermente verso il basso, cercando di far aderire bene i bordi.
Capisco che detto così sembra complicato il procedimento io li avevo già fatti e facendoli mi è venuto in mente piano piano, comunque in caso di problemi visitate il link di giallo zafferano con la ricetta originale su riportato ci sono le foto che sono molto più esplicative.
Io li ho fatti in brodo di carne di vitello, che ho preparato prima, ma come sapete sono ottimi con ogni preparazione infatti, quelli rimasti li ho fatti con la salsa è sono venuti buonissimi..apprezzati da figlia, papà e mamma.
Abbinate un buon vino rosso e buon appetito!!

Commenti