Torta yogurt e cioccolato

La ricetta che ho realizzato un paio di giorni fa, ha avuto una nascita travagliata avevo mezzo yogurt di quelli grandi da consumare (da 500 gr per capirci) ma non volevo fare il solito ciambellone...facendo una ricerca su internet alla fine è venuta fuori questa ricetta, purtroppo mi si è sgonfiata un pò perchè subito dopo ho infornato il pane e la pizza...comunque malgrado sia semplice, senza aggiunta di creme varie è molto buona ed è ottima per iniziare la giornata!


Ingredienti:


100 gr di burro
200 gr di yogurt bianco
20 gr. di olio
7 cucchiai di farina
4-5 cucchiai di zucchero
3 uova
50 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale.

Per la copertura:


80 gr circa di cioccolato extra-fondente all'80%


lavorare le uova con lo zucchero, magari con l'aiuto di una frusta elettrica, quando sono ben lavorate aggiungere il burro che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Unire lo yogurt (e se volete la
buccia di un limone non trattato io non l'ho messa), setacciare la farina con il lievito e la vanillina, montare i bianchi neve a cui avrete aggiunto un pizzico di sale; grattugiare la cioccolata e aggiungerla; Aggiungere i bianchi al composto facendo attenzione a non smontarli, infornare a 180°C per circa 30-40 minuti.
Lasciare la torta a forno spento (semiaperto) ancora per 5 minuti. sciogliere il cioccolato meglio se a bagnomaria ( o se siete pratici nel microonde, il mio la brucia invece di scioglierla), e spalmarlo sulla torta fate raffreddare e....buon appetito!!

Commenti