Spaghetti Mediterranei

Classica giornata uggiosa invernale, bimba a casa, tradotto pochissimo tempo per fare qualunque cosa. E' nella fase in cui vorrebbe sempre giocare con qualcuno, quindi addio progetti giornalieri, comunque devo ringraziare il nonno che verso le 11.30 l'ha portata a casa sua con sua grande felicità. Quindi, visto che oggi l'ispirazione su cosa cucinare stava diventando disperazione, mi sono messa a scartabellare qua e la, e devo dire che stavolta l'idea me l'ha data uno di quei libricini monotematici che costano poco, s'intitola "le pastasciutte"..l'idea perchè poi l'ho modificata secondo i miei gusti. E' il classico piatto velocissimo che potete improvvisare con ingredienti che si hanno quasi sempre in casa.
Questo è quello che ne è venuto fuori...

  Ingredienti (per due persone mediamente affamate non a dieta)
  • 200 gr circa di spaghetti
  • 300-400 gr di pomodori (l'importante e che siano saporiti)
  • 4-5 acciughe
  • 50 gr. di olive denocciolate
  • 20 gr. di capperi sotto sale
  • 40 gr di gallinacci
  • 1 spicchio di aglio 
  • olio evo qb
  • sale qb.
Per prima cosa pulire i funghi con un pennellino (i funghi non si lavano altrimenti si rovinano, piuttosto è meglio grattarli un pò con un coltellino) e metterli da parte. Lavare i pomodori, tagliarli a pezzi grossolani e frullarli nel mixer (se avete tempo potete farli a pezzi piccoli a mano). Fare a pezzi piccoli ma non troppo le olive (inutile dirvi che io ho usato quelle preparate in casa!), fare la stessa cosa con le acciughe e con i capperi. Sbucciate l'aglio e mettetelo in una padella antiaderente insieme ad un filo di olio, appena riscalda un pò, senza far arrivare l'olio al punto di fumo altrimenti potete buttarlo, aggiungere i funghi tagliati a  pezzi le acciughe, le olive e dopo aver fatto rosolare leggermente, (togliete l'aglio) aggiungete il pomodoro e dopo i capperi, lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco moderato, intanto buttate la pasta ed appena è pronta, fatela saltare in padella con il condimento precedentemente preparato. Io ho tolto un po di condimento prima di unire la pasta e poi l'ho messo sopra a piatto ultimato.
La pasta è pronta, abbinate un buon vino rosso..e buon appetito.
p.s. se rimane un pò di sugo è ottimo per farci la classica scarpetta..




Commenti