Non sono un integralista, ma dovremmo quanto meno ridurre le occasioni di mangiare cibi troppo raffinati, quanto meno parlando di farina.
Considerate comunque che io l'ho fatto con mia figlia intorno a me, che mi ha fatto rileggere la ricetta mille volte, interrompendomi in continuazione e senza bilancia con il misurino di plastica.....il gusto comunque è proprio buono...e si mantiene morbidissima per almeno una settimana.
...a ciò hanno contribuito i limoni del mio orto, che hanno un profumo eccezionale, sciuramente non è una varietà gradita ai consumatori moderni, troppe ossa e non hanno la quantità di succo delle varietà più commerciali, ma con questo atteggiamento stiamo perdendo i sapori eccezionali che avevamo...sono talmente profumati che basta prenderli in mano per sentire l'odore intenso di limone.
lasciando stare queste divagazioni veniamo alla ricetta a questo link trovate quella originale brioche allo yogurt.
Ingredienti
- 400 gr farina di grano duro rimacinata
- 100 gr di farina 00
- 100 gr latte
- 150 gr yogurt magro
- 2 uova + 1 tuorlo (rimpiazzate le uova con un altro pò di yogurt oppure con un pò di olio di semi, in caso di allergia all'uovo)
- 100 gr zucchero
- 60 gr burro fuso (facoltativo)
- 1 cucchiaio miele
- 7 gr lievito secco
- 7 gr sale
- Zeste grattugiata di 1 limone e ½ non trattati
- una bustina di vanillina (sarebbe meglio la vaniglia naturale se l'avete)
Uniamo le uova, il tuorlo, metà dello zucchero e tanta farina quanta ne basta per fare una pasta morbida ma consistente. Aggiungiamo lo yogurt in 3 volte, insieme al resto dello zucchero e della farina, che inseriremo gradualmente. Aggiungere un cucchiaino di miele (meglio di acacia ha un gusto non troppo forte) il sale. Impastare bene, io ho fatto l'intero procedimento con il robot da cucina, chi ha la planetaria è ancora meglio, fino a che non otterrete una massa lucida, elastica e ben legata.
Ho messo l'impasto in una ciotola capiente coperta con un panno e visto che faceva particolarmente freddo l'ho messo su una sedia vicino alla stufa alogena (mi raccomando non troppo vicina!) lasciato lievitare per 90 minuti. Trascorso questo tempo prendete due teglie da forno alte (io ho usato una da plumcake e l'altra di terracotta tonda, con questa dose vengono due pan brioche), ungetele o mettete la carta forno, e riponete l'impasto, spennellate con il bianco d'uovo io ho usato il latte, quindi
inforniamo a 170° per circa 12 minuti.
Prestate molta attenzione a non superare il punto di cottura ideale, per non pregiudicare la sofficità.
Buona colazione/merenda!
Commenti
Posta un commento