Pan brioche allo Yogurt (con poca farina 00)

Questa ricetta l'ho realizzata la settimana scorsa, (l'ultimo pezzo lo ha fatto fuori mio marito stamattina) ha un ottimo sapore, sicuramente nella sua versione originale è molto più soffice, ma meno salutare ovviamente non sono opinioni personali, le farine più sono raffinate più fanno male  vi riporto un link tratto da report a cura del prof. Franco Berrinooncologo dell'istituto tumori di Milano per chi ne volesse sapere di più  Mangia che ti passa- cibi che fanno bene cibi che fanno male
Non sono un integralista, ma dovremmo quanto meno ridurre le occasioni di mangiare cibi troppo raffinati, quanto meno parlando di farina. 
Considerate comunque che io l'ho fatto con mia figlia intorno a me, che mi ha fatto rileggere la ricetta mille volte, interrompendomi in continuazione e senza bilancia con il misurino di plastica.....il gusto comunque è proprio buono...e si mantiene morbidissima per  almeno una settimana.
...a ciò hanno contribuito i limoni del mio orto, che hanno un profumo eccezionale, sciuramente non è una varietà gradita ai consumatori moderni, troppe ossa e non  hanno la quantità di succo delle varietà più commerciali, ma con questo atteggiamento stiamo perdendo i sapori eccezionali che avevamo...sono talmente profumati che basta prenderli in mano per sentire l'odore intenso di limone.
lasciando stare queste divagazioni veniamo alla ricetta a questo link trovate quella originale brioche allo yogurt.


Ingredienti
  • 400 gr farina di grano duro rimacinata
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr latte
  • 150 gr yogurt magro
  • 2 uova + 1 tuorlo (rimpiazzate le uova con un altro pò di yogurt oppure con un pò di olio di semi, in caso di allergia all'uovo)
  • 100 gr zucchero
  • 60 gr burro fuso (facoltativo)
  • 1 cucchiaio miele
  • 7 gr lievito secco
  • 7 gr sale
  • Zeste grattugiata di 1 limone e ½ non trattati
  • una bustina di vanillina (sarebbe meglio la vaniglia naturale se l'avete)
Sciogliamo un cucchiaino di miele, il lievito e le zeste di ½ limone nel latte intiepidito,  uniamo 90gr di farina, mescoliamo e mettiamo al caldo fino a che gonfia (ca. 90’). Mescolate il resto delle zeste allo yogurt.
Uniamo le uova, il tuorlo, metà dello zucchero e tanta farina quanta ne basta per fare una pasta morbida ma consistente. Aggiungiamo lo yogurt in 3 volte, insieme al resto dello zucchero e della farina, che inseriremo gradualmente. Aggiungere un cucchiaino di miele (meglio di acacia ha un gusto non troppo forte) il sale. Impastare bene, io ho fatto l'intero procedimento con il robot da cucina, chi ha la planetaria è ancora meglio, fino a che non otterrete una massa lucida, elastica e ben legata.

Ho messo l'impasto in una ciotola capiente coperta con un panno e visto che faceva particolarmente freddo l'ho messo su una sedia vicino alla stufa alogena (mi  raccomando non troppo vicina!) lasciato lievitare per 90 minuti. Trascorso questo tempo prendete  due teglie da forno alte (io ho usato una da plumcake e l'altra di terracotta tonda, con questa dose vengono due pan brioche), ungetele o mettete la carta forno, e riponete l'impasto,  spennellate con il bianco d'uovo io ho usato il latte,  quindi 



inforniamo a 170° per circa 12 minuti.
Prestate molta attenzione a non superare il punto di cottura ideale, per non pregiudicare la sofficità.
Buona colazione/merenda!


Commenti