Paella Mare e Monti (versione veloce)

La paella più buona l'ho mangiata in Spagna (dato che è un piatto spagnolo :) precisamente a Barcellona in un ristorante albergo sulla Rambla, abbiamo scelto la "paella pescadora"..una delle cose più buone che ho mangiato in vita mia. 
E' un piatto che faccio spesso perché è come la pizza molto versatile, ci si può mettere quello che si vuole...quando mia figlia aveva pochi mesi e non riuscivo a mangiare un piatto di pasta se non ghiacciata..avevo sperimentato questa versione veloce, anche se come dicevo con ingredienti variabili.
Questa versione, che ho fatto qualche giorno fa, l'ho chiamata mare e monti e una variante molto economica e veloce, il risultato è venuto al di là delle mie aspettative..proprio buona provate per credere!! Ah  dimenticavo paella deriva dalla padella bassa e larga che si usa per prepararla, che assicura una distribuzione uniforme del calore ed una cottura veloce.

Ingredienti:
 (per 4 persone mediamente affamate)
  • 300 gr. di riso circa 
(quando mia figlia era piccola usavo il parboiled perchè non scuoce, qualunque cuoco storcerebbe il naso ma il risultato è sempre stato all'altezza delle aspettative)
  • 1 coppia di ali di pollo
  • 1 confezione preparato di pesce allo scoglio surgelato (leggete bene la lista degli ingredienti, se ci sono conservanti vuol dire che il prodotto non è poi questo granchè)
  • 50 gr di funghi misti (anche qui per comodità ho usato quelli surgelati)
  • 50 gr di piselli 
  • mezza tazza di salsa di pomodoro.
  • olio evo q.b
  • acqua o brodo q.b
 Io l'ho preparata così, per fare prima, ho presa una pentola alta ho messo a bollire dell'acqua sufficiente per bollire il riso, appena è in ebollizione mettere il riso e far cuocere per una decina di minuti anche meno dipende dal tipo di riso che utilizzate, comunque dev'essere a metà cottura. Spegnete togliete il coperchio e nel frattempo preparate il condimento.
Prendete le ali, separati i vari pezzi, togliete eventuali penne residue e mettetele a rosolare velocemente nella classica paellera, appena rosolato toglietelo e mettetelo in un recipiente tenendolo in caldo.
Mettere un altro filo di olio far rosolare il preparato allo scoglio con il coperchio in modo da non far evaporare il brodo presente, pochi minuti il tempo di scongelarlo, mettere anche questo insieme al pollo rosolato in precedenza.
Agire nello stesso modo, con funghi e i piselli tutto saltato separatamente.
A questo punto nella stessa paellera mettere un filo di olio e unire il riso cotto in precedenza ben scolato girate velocemente a fiamma vivace per qualche minuto, poi spegnete e aggiungete tutti i condimenti avendo cura di distribuirli bene, unire il pomodoro, ricoprire di acqua o di brodo (la quantità da unire è variabile è dipende dai minuti di cottura rimanenti) e mettere in forno caldo ( io lo metto al massimo circo 300 °C ) nella posizione centrale. cuocete per circa 15 minuti, senza farlo asciugare ma senza rimestare.  Portare in tavola ben caldo...alla prossima per la versione originale della paella...
Buon appetito!!
Abbinare un buon vino bianco.

Commenti