Fagioli borlotti freschi con pasta fresca (adatto ai vegani/vegetariani)

Anche se ormai sarà difficile reperire dei fagioli borlotti freschi (a dire la verità gli ultimi li ho raccolti l'altro ieri nel mio orto), metto lo stesso la ricetta, oltre ad essere buonissimi, piacciono anche agli "allergici" ai vegetali come mia figlia e mio marito (in un momento di entusiasmo mi ha detto: "il prossimo hanno tutto il campo seminalo a borlotti"...un momento indimenticabile!). Li ho preparati in modo semplicissimo...ma che bontà!
io li ho fatti così:

Ingredienti:
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1/4 di cipolla
  • 2-3 pomodori (se grandi ne bastano 2)
  • olio evo q.b
  • 1 rametto di rosmarino
  • pasta fresca (io l'ho fatta in casa)
Come dicevo nella presentazione la preparazione è semplicissima, prendete le verdure e tritatele (io l'ho fatto con il tritatutto aggiungendo un pò di olio e acqua per facilitare l'operazione), mettete un pò di olio in una pentola di coccio, e aggiungete il trito, dopo qualche minuto aggiungete i fagioli e il rametto di rosmarino, fate rosolare un pò, unite l'acqua e lasciate cuocere una mezz'oretta
(ovviamente i fagioli freschi cuociono in meno tempo). Quando sono cotti, prendetene una parte che passerete al mixer, per ottenere una crema (potete anche saltare questo passaggio volendo, io li ho fatti così perchè altrimenti mia figlia non li mangiava), rimettete la crema così ottenuta dentro al pentola (unite un pò di acqua calda se quella dei fagioli, fosse evaporata eccessivamente), appena bollono buttate la pasta nella pentola e lasciate cuocere fino cottura della pasta, servire il piatto ben caldo con un filo di olio.
Buon appetito!






 




Commenti