Ravioli Melanzana e Funghi alla crescenza e salvia

Oggi venendo dalla terza notte in bianco di seguito, avevo particolarmente voglia di gratificarmi con il cibo, presa dall'ispirazione del momento (e da gli ingredienti che avevo in casa..) ho fatto questi ravioli, devo dire che sono venuti abbastanza bene...neanche a dirlo mio marito ha fatto il tris ..non il bis..ma questi giorni sono stati particolarmente duri grazie a nostra figlia a causa dal suo distacco dall'amato ciuccio.
Ma veniamo al dunque prima di darvi la lista degli ingredienti volevo darvi qualche consiglio, io avevo fretta e li ho fatti come i ravioli di ricotta, ma sarebbe meglio farli più piccoli se avete tempo..o meglio ancora a tortelli..inoltre per il sughetto sarebbe meglio mettere un goccino di panna e del prosciutto crudo a listarelle...( io ho usato invece crescenza e salvia..non erano male comunque)
Poi la mia cucina va ad umore quindi magari la prossima volta li farò in modo diverso...bando alle ciance questi sono gli ingredienti...

Ingredienti 
per la sfoglia all'uovo:

300 gr di farina di semola di grano duro rimacinata ( la quantità esatta da utilizzare è  in base alla grandezza delle uova)
1 uovo
acqua q.b
1 filo d'olio evo
sale.

Ingredienti 
per il ripieno:

250 gr circa di Crescenza
50 gr di funghi misti (io usato quelli surgelati)
50 gr di prosciutto crudo
1 melanzana
1 cucchiaio di salsa di pomodoro.

Per la salsina:
50 gr di Crescenza
olio evo
salvia
1 paio di mestoli di acqua di cottura della pasta.

Preparate la pasta, se avete fretta con l'utilizzo del robot da cucina altrimenti con il metodo classico.
Nel frattempo pulite la melanzana e tagliatela a dadini abbastanza piccoli e uniformi. Prendete i funghi tagliateli anch'essi a dadini insieme al crudo. Mettete un filo di olio in una padella antiaderente e fate saltare la melanzana fino a quando sarà un pò colorita, dopo di chè ponetela in un recipiente in cui andrete poi ad unire gli altri ingredienti per il ripieno. Nella stessa padella bene calda unite un altro pò di olio e mettete i funghi in modo che non facciano acqua aggiungete il crudo a dadini. Dopo 2-3 minuti spegnete e passate i funghi e il crudo al setaccio aggiungendo la crescenza, aggiungete poi il composto alle melanzane a dadini preparate in precedenza e mescolate bene.
Tirate la sfoglia con il matterello, e preparate i ravioli o tortelli come preferite, chiudere le estremità per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura.
Nel frattempo preparate il sughetto con un filo di olio la salvia tritata e la rimanente crescenza,
appena l'acqua bolle buttateli in acqua, quando sono pronti farli saltare nella padella del sughetto con un pò di acqua di cottura della pasta, far amalgamare e restringere un pò e servite ben caldi magari con un buon vino bianco.
Buon appetito...
p.s. se nella pasta non mettete l'uovo potete utilizzarla anche per chi è allergico .




Commenti