Ravioli di ricotta al sugo con maggiorana (piatto tipico modicano)



Il piatto di oggi è uno dei piatti tipici della mia città..
Ieri mia sorella mi ha portata la ricotta fresca fatta da un "massaro" della zona è mio marito mi ha chiesto come mai non glieli avessi cucinati..
Quindi oggi verso le 12.30 malgrado una montagna di cose arretrate da fare li ho fatti..credo siano stati i ravioli più veloci della storia..dato che alle 12.30 neanche il sugo era pronto, figuriamoci la pasta impastata ed il ripieno...tagliando corto alle 13.40 eravamo a tavola ad assaporarli...il nettare degli Dei provare per credere!!


Ingredienti per la pasta:
(per una trentina di ravioli abbastanza grandi)



  • 2 uova
  • 250 gr di farina di grano duro rimacinata (la quantità dipende dalla grandezza della uova)
  • acqua q.b.
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • sale q.b. 
  • 1 ricotta piccola (per il ripieno...se non abitate in Sicilia cercate la più buona della vostra zona è importante per la riuscita finale)
  • 2-3 rametti di maggiorana
Ingredienti per il sugo:

  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 30 gr circa di verdure per il soffritto (carota, sedano, cipolla)
  • 1 fetta di pancetta (il piatto è  abbastanza impegnativo dal punto di vista calorico quindi stavolta ne ho messo una sola fetta..in genere si va un sugo di maiale più corposo compreso di "strattu" =estratto di pomodoro)
  • 1 filo di olio extravergine per il soffritto
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale q.b.
Come prima cosa ho preparato il sugo con il metodo classico, io ho usato una pentola di terracotta, su cui ho messo un filo di olio e le verdure per il soffritto, facendo soffriggere solo per un paio di minuti, poi ho aggiunto la pancetta tagliata a striscioline sottili, ed infine il pomodoro il rametto di rosmarino e quasi a fine cottura il sale (circa una mezz'oretta).
Preparate poi la pasta visto che era tardi mi sono aiutata con il robot da cucina, versando tutti gli ingredienti e poi aggiustando l'impasto con acqua è un pò di farina se necessario. Appena avrete ottenuto un impasto corposo ed elastico (non duro altrimenti vi verrà complicato tirare la sfoglia).
fate riposare una decina di minuti almeno (se avete tempo). Nel frattempo scolate la ricotta dal suo siero, e aggiungete un uovo e le foglioline di maggiorana ed amalgamate bene il composto. A questo punto prendete la pasta e stirate la sfoglia, mettete con un cucchiaio dei piccoli mucchietti di ricotta, distanziati, orizzontalmente lungo la pasta  piegatela  sui mucchietti così formati e tagliate i ravioli con un bicchiere capovolto. Intanto avrete messo l'acqua per la pasta a bollire aggiungete quindi i ravioli, appena vengono a galla sono pronti, scolateli conditeli con il sugo e buon appetito!!
Ce chi mette il formaggio grattugiato di sopra, io appartengo ad una minoranza etnica che non ha questa usanza. Accompagnare il tutto con un buon vino rosso..magari un Nero D'Avola.

Commenti