Muffin ai kaki



Nella nostra nuova casa in campagna abbiamo due begli alberi di kaki (o loti), ne hanno fatto proprio tanti, malgrado siano graditi anche alle gazze ladre ce ne lasciano qualcuno. Visto che sono facilmente deperibili bisogna trovare un metodo per non farli perdere, facendo qualche ricerca su internet ho trovato diverse ricette, quella che mi è piaciuta di più è questa anche se l'ho modificata, io non ho messo il cacao che secondo me copre troppo il sapore...a voi la scelta comunque, nella ricetta originale c'erano 20 gr di cacao se non ricordo male.

Ingredienti :
  • 3 kaki
  • 230 gr di farina
  • 120 gr. di zucchero
  • 175 ml di latte
  • 80 gr. di olio di semi (io ho usato metà burro e metà olio)
  • 2 uova
  • la buccia grattugiata di un limone (biologico comunque non trattato, io ho usato quelli del mio albero sono profumatissimi)
  • 1 bustina di lievito.
Come per tutti i muffin la preparazione è abbastanza semplice, io metto prima gli ingredienti liquidi e poi da ultimo la farina miscelata con il lievito. I cachi li ho lavati ho tolto il picciolo e la parte bianca se ne hanno  (per capirci e quella che contiene i tannini non trasformati in zuccheri che danno il sapore allappante), ho preso sola polpa la buccia l'ho tolta quasi tutta.
Dopo aver velocemente mescolato il tutto ho preso i contenitori in alluminio piccoli (della stessa forma dei muffin) e ho messo in ognuno di questi un pirottino di quelli per i muffin, decidete voi la dimensione, io li ho dati a mia figlia per l'asilo quindi li ho fatti un pò più piccoli.
versate l'impasto con un mestolo fino a 2/3 del contenitore e mettete in forno caldo a 170°C per 15-20 minuti fin quando inserendo uno stecchino di legno non esce asciutto.
Sono buonissimi per la colazione! 

Commenti