Gnocchi di patate ed erbette







Buongiorno a tutti quelli che seguono il mio blog...ed anche a chi non lo segue :)
era da tempo che non facevo gli gnocchi (si dirà così o i gnocchi come sento dire spesso in tv? boh), li ho fatti ieri in una versione velocissima prima che arrivasse la mia bimba dall'asilo. Devo dire che le sono piaciuti tanto è stato un piacere vederle mangiare le verdure senza capricci (ne da parte sua ne di mio marito), se anche voi avete gli stessi problemi è un ottimo sistema, ma veniamo alla ricetta.


Ingredienti:
(per 4 persone)

  • 700 gr di patate farinose
  • 400 gr di erbette (io ho usato quelle surgelate, che sono composte da un misto di cicoria, bieta e spinaci)
  • 1 uovo
  • sale q.b.


come dicevo nell'introduzione avevo poco tempo a disposizione quindi per abbreviare i tempi ho proceduto nel seguente modo: ho preso le patate le ho tagliate più o meno in 4 grossi pezzi e li ho messi con un pò di acqua in un contenitore per microonde coperto con un piatto fondo per non farle indurire, per circa 15 minuti, regolatevi con le istruzioni del microonde non tutti sono uguali.
 (nella scelta privilegiate quelli in vetro o in ceramica, di quelli in plastica non mi fido tanto magari fra 10 anni ci diranno che lasciavano residui di plastica negli alimenti..come avviene per certi tipi di plastica per surgelati precisamente con quelli contrassegnati dal numero 7).
Lo stesso procedimento l'ho usato per le erbette surgelate, per circa 5 minuti.
Quando le patate sono pronte sbucciatele se non l'avete fatto prima, schiacciatele ed unitele alle erbette strizzate al sale, all'uovo, e alla farina, e impastate velocemente, se dovessero risultare troppo molli aggiungete un pò di farina. l'impasto comunque rimane molto morbido, aiutatevi con la farina nel formare gli gnocchi io li ho fatti a palline..ma se avete tempo a sufficienza potete servirvi dell'apposito attrezzo e dargli la forma classica.
Nel frattempo io ho preparato il sugo con un pezzo di pollo e un pò di salsiccia al forno che erano avanzati dal giorno prima, ma si possono condire come meglio ci piace.
Mettete su la pentola con l'acqua aggiungete il sale e portate ad ebollizione, appena bolle tuffate gli gnocchi, appena salgono a galla sono pronti,
buon appetito!

Commenti