Crema di Zucca con pancetta croccante





Nella sua versione originaria questa ricetta ha solo 65 kcal a persona, 
io l'ho un pò modificata, aggiungendo qualche caloria (una fetta di pancetta a porzione), ma devo dire che nel complesso è un piatto adatto per chi è a dieta, ma è anche molto gustoso! mio marito ha molto gradito essendo lui allergico a qualunque cosa sia vegetale... è stato un trionfo. non ho messo le altre erbe aromatiche previste nella ricetta, ed è venuta buona lo stesso, a voi la ricetta...e sue varianti.

Ingredienti per 4 persone:



  • 500 gr di polpa di zucca
  • 1 cipolla (io ne ho messa di meno circa metà)
  • 2 coste di sedano
  • 1 spicchio di aglio (io non l'ho messo fate voi in base ai vostri gusti)
  • 1 rametto di timo fresco
  • mezza foglia di alloro
  • 1 litro e 1/4 di brodo di pollo
  • 1 cucchiaio di formaggio bianco magro (io non l'ho messo perchè al suo posto ho messo la pancetta)
  • 1 cucchiaio di olio
  • mezza tazzina da caffè di prezzemolo (che non avevo e non ho messo)
  • cerfoglio ed erba cipollina tritati (idem come sopra, ho utilizzato due rametti di rosmarino)
  • una fetta di pancetta per commensale
  • 40 gr di funghi misti (surgelati o freschi).

Lavare e pelare le verdure, tagliarle a pezzi piccoli. 

(dalla ricetta completa: Sfogliare il timo, sminuzzare l'alloro, schiacciare lo d'aglio. Lavare asciugare, sfogliare le erbe aromatiche, tritarle, mettere da parte.)
prendere una padella antiaderente a bordi alti, e mettere a scaldare l'olio, aggiungere la cipolla la zucca, e i funghi (e le erbe aromatiche) , fare stufare dolcemente per circa dieci minuti con il coperchio, rimescolando ogni tanto, dopo qualche minuto aggiungere un pò di brodo e far cuocere per altri 5-10 minuti.
Al termine della cottura, passare la minestra al frullatore per ottenere una purea liscia ed omogenea. se risultasse troppo densa aggiungere un altro pò di brodo caldo. Salare e pepare. nel caso abbiate deciso di mettere il formaggio bianco magro, potete aggiungerlo a questo punto.
se invece avete deciso di utilizzare la pancetta mettete la carta forno in una teglia e spennellatela con un sottilissimo velo di olio, e aggiungete i rametti di rosmarino, mettete in forno caldo nella parte alta del forno per circa 15 minuti o fino a quando non sarà diventata dorata e croccante.
A questo punto versate la crema nei piatti, mettere le fettine di pancetta tagliate a pezzetti all'interno e servite con crostini di pane abbrustolito.
Buon appetito...


Commenti