Canederli



I Canederli non sono propriamente siculi..anzi direi all'altro capo dell'Italia, l'ho provata la settimana scorsa e devo dire che è proprio buona, come mio solito l'ho un pò modificata secondo i miei gusti, ecco cosa vi serve per prepararli:

Ingredienti (per 4 persone circa):



  • 6 panini raffermi
  • 250 ml di latte
  • 250 di carne macinata (vitello)
  • 1 spicchio di aglio ( a chi non piace può evitare di metterlo io non l'ho messo)
  • 2 uova 
  • 40 gr di parmigiano o formaggio stagionato simile (anche il ragusano D.O.P va più che bene)
  • 50 gr di erbette
  • 2 fette di prosciutto S. Daniele
  • 1 cucchiaino di timo
  • 1 cucchiaino di maggiorana
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 litro di brodo di carne
  • sale e pepe q.b.
Tagliare i panini a pezzettini versarvi il latte e lasciarli in ammollo per circa 10 minuti. Mettere la carne tritata , le uova, il timo, la maggiorana,  formaggio grattugiato, il crudo, sale e pepe aggiungere il pane strizzato, la farina, ed amalgamare, con questo impasto formare delle piccole palle e metterle da parte.
Far bollire il brodo in una casseruola larga e bassa (non troppo visto che ci va messo il brodo). Qunado il brodo bolle aggiungere i canederli formati in precedenza e cuocerli per circa 15 minuti..
Servire ben caldi accompagnati dal brodo.
Buoni e veloci da fare!
Buon appetito.

Commenti