Pizza Fantasia





Domenica io ed i miei familiari abbiamo vendemmiato, (spero di fare dell'ottimo fragolino o quanto meno discreto dato che è la prima volta ...) visto che è stata un operazione che si è portata via un pò di tempo la mattina avevo provveduto ad impastare la pasta per la pizza, così appena pronta la pasta ci è voluto solo una mezz'oretta per pranzare.
La pizza è una delle prime cose che ho imparato a cucinare quindi ormai non ho una vera e propria ricetta ma vado ad occhio..ma per chi si volesse cimentare per la prima volta o quasi,  ho riportato  una ricetta che ho preso su internet, e poi semmai aggiungo le mie varianti.


Ingredienti per la pasta: 



La pasta della pizza napoletana

  • 1 kg di farina tipo 00 (in genere si mischia 3 parti di farina 0 e 1 parte di farina di grano duro, io utilizzo esclusivamente quello di grano duro rimacinata, perchè e meno raffinata rispetto a quella di grano tenero e quindi è più salutare)
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • 5 grammi di lievito di birra (spesse volte uso il lievito madre o "cruscente" in Siciliano, che altro non è che della pasta inacidità, e aggiungo qualche grammo di lievito di birra)
  • 5 decilitri di acqua fredda
  • 10 grammi di sale.
Ingredienti per il condimento:

  • 3 fette di pancetta di suino
  • 100 gr di piselli surgelati
  • 2 uova 
  • 200 gr di Asiago
  • 4-5 pomodori (dipende dalla grandezza, io ho utilizzato i pomodori costoluti del mio orto..che bontà)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Dopo aver sbriciolato il lievito in una terrina e averlo fatto sciogliere in acqua tiepida, si aggiunge la farina a pioggia e la si amalgama un poco, quindi si unisce l'olio, il sale sciolto in un poco di acqua a temperatura ambiente e si lavora il composto fino a ottenere un impasto liscio ed elastico; si formano con questo impasto dei panetti di circa 200 gr di peso, si distribuiscono su una placca infarinata, si coprono con il telo e si fanno lievitare a temperatura ambiente per 3-4 ore (se mettete un panetto di lievito da 25 gr di lievito fresco o 7 gr. di lievito secco, basta anche un'ora, altrimenti mettete tutti gli ingredienti nella macchina del pane impostando dal menù la funzione impasto). Trascorso questo tempo, si stende ogni panetto in un disco sottile, con cui si fodera una teglia di circa 30 cm. di diametro unta di olio.
Di solito per la pizza fatta in casa si usa fare la pasta da pane, che a parità di farina prevede l'utilizzo di più lievito.
Intanto preparate il condimento, prendete le fettine di pancetta e tagliatele a strisce sottili. Sbucciate uno spicchio di aglio, e mettetelo in una padella con un filo di olio, mettete la pancetta i piselli e il rametto di rosmarino, fate rosolare per circa 5 minuti, pepate e salate.
Affettate i pomodori a piccoli pezzi (ma va bene anche la passata di pomodoro), e metteteli in un contenitore con un pò di olio e un pò di sale.
Grattugiate L'asiago con la grattugia a fori grossi. bollite le uova fino a quando saranno dure circa 5 minuti.
Dopo avere messo della carta forno in una teglia adagiate la pizza stirata, appiattitela leggermente all'interno con i polpastrelli delle dita, e mettete nell'ordine: pomodoro, asiago, pancetta e piselli e uovo a rondelle, Infornatela a circa 250°C per circa 15 minuti, prima nella parte bassa del forno e poi in alto . servite ben calda...buon appetito!



Commenti