Macallè, Ciambelle, Ravioli fritti



Questa ricetta ha più titoli, perchè con lo stesso impasto si possono realizzare dolci diversi, farciti o non.


Ingredienti:



  • 500 gr di farina 00
  • 50 gr di zucchero
  • 50 gr di sugna (o burro)
  • 25 gr di lievito di birra (io ho usato 5 gr di lievito di birra secco, ma qui fa ancora caldo)
  • 250 gr di latte
  • 1 bustina di vanillina (se potete, visto il costo meglio una stecca di vaniglia naturale, messa nel latte tiepido)
  • Olio d'oliva per friggere
Se non avete tanto tempo e volete velocizzare il tutto, impastare tutti gli ingredienti nel robot da cucina.
Altrimenti seguite il metodo classico per gli impasti, fate la farina a fontana e mettete tutti gli ingredienti liquidi, più lo zucchero, nel mezzo ed impastate, fino ad ottenere un composto omogeneo, mettetelo in una bacinella abbastanza grande e lasciatelo lievitare per circa un ora.
Trascorso il tempo della lievitazione, prendere dei pezzi di pasta e dargli la forma desiderata, io ho fatto delle ciambelline, e poi friggerle in abbondante olio caldo, attenzione sono velocissime nella cottura.
Se volete qualcosa di ancora più buono potete fare il classico raviolo mettendo della crema pasticcera nel mezzo, e poi friggerlo, oppure fare dei grossi cannoli (detti macallè in Sicilia) in questo caso servono o dei pezzetti di canna su cui avvolgere il cannolo di pasta (avendo cura di pulirlo e oliarlo prima) o il classico stampo da cannolo, e poi riempirlo con la crema desiderata..fate solo attenzione che non sia liquida altrimenti fuoriesce.
Quando sono i dolci sono freddi passateli nello zucchero (meglio se zucchero a velo).
Per la frittura io consiglio un olio di oliva, magari uno discreto non quello che si utilizza a crudo perchè è più stabile alle alte temperature, quindi meno dannoso per la salute.
Buon appetito alla prossima!

Commenti