"Finta Parmigiana" (non fritta)

Non fritta: ma ugualmente tanto buonaaa!!


Ingredienti:
  • 1 grossa melanzana 
  • 10 pomodori (io ho utilizzato i "cuori di bue", una vecchia varietà ma molto buona)
Volendo si può anche sostituire con del sugo di pomodoro ragù fate voi..cambiano solo le calorie..
  • 1 fettina sottile di lardo aromatizzato alle erbe (circa 20 gr)
  • 1/4 di bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 100 gr di mozzarella
  • Ragusano o Parmigiano per gratinare
  • sale q.b
Procedimento:


Tagliare la melanzana a fettine sottili (ma non troppo), mettere un foglio di carta forno in una teglia ed adagiarvi le melanzane spennellate di olio su ogni fetta.
Nel frattempo  accendete il forno alla max temperatura, regolatevi voi stesse/i in base al forno che possedete (ogni cuoco conosce il suo forno), appena caldo infornatele nella parte alta del forno per una decina di minuti.
Preparate quindi i pomodori fateli a pezzi non molto grandi, affettare a quadratini piccoli il lardo, mettete sul fuoco una padella e fatelo rosolare, successivamente aggiungete i pomodori, fate andare il sugo così ottenuto per una decina di minuti circa, aggiustate di sale e pepe.
Appena pronte togliete le melanzane dal forno, mettete un pò di pomodoro sul fondo di una teglia da forno e mettete le fette di melanzane precedentemente preparate (aggiungendo un pizzico di sale alle melanzane se non l'avete fatto prima), aggiungete un pò di sugo allo strato così preparato, quindi la mozzarella a (grattugiata a dadini come preferite), alternate così gli strati fino alla fine delle fette di m., nell'ultimo strato mettete il Ragusano e ripassare in forno per una ventina di minuti...
Un piatto, buono veloce e con meno calorie della classica parmigiana, ed è anche molto veloce e semplice da preparare.
Magari abbinate un buon vino!
Buon appetito. 

Commenti