Ingredienti per 4 persone:
per la pasta,
- 500 gr di farina di grano duro, regolatevi in base alla consistenza dell'impasto visto che varia in base a molti fattori quali umidità della farina, quantità di acqua aggiunta, ecc.
- 2 uova
- 1 cespo di indivia riccia
- 100 gr di verdure miste (carote, cipollotti, sedano, ecc)
- sale q.b
- 1,5 kg di cozze fresche
- 4 pomodori non troppo grandi
- uno spicchio di aglio (meglio se è quello di Nubia è più saporito)
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva.
Mettere a cuocere nel microonde le verdure per 4 minuti, dopo averle ben pulite e lavate.
(preferibilmente con un piatto sopra o qualche coperchio compatibile con la cottura a microonde. altrimenti si seccano troppo).
Dopo la cottura passare le verdure con il mixer farle raffreddare un po', fare la farina a fontana e mettere nel centro le verdure le uova e un po' di sale, ed impastare il tutto fino ad avere un impasto consistente (ma non duro) elastico e non appiccicoso. Io uso la funzione impasto della macchina del pane, velocizza l'operazione ed il risultato è molto accurato.
Ricavare da questa i cavatelli nel modo desiderato, ogni regione ha il suo tipo (in siciliano si chiamano "lolli") fate voi.
Pulire le cozze e farla aprire in una pentola a fuoco vivo con pochissimo olio. quando si sono aperte mettetele da parte in caldo, nel frattempo pulite e tagliate a pezzetti i pomodori.
Mettete un filo di olio in una pentola capiente (io usato il mio Wok) mettete uno spicchio di aglio e lasciare soffriggere fino a farlo colorare leggermente (non fate arrivare l'olio al punto di fumo altrimenti è da buttare), aggiungete pomodori e cozze e fate saltare per qualche minuto.
Nel frattempo aggiungete i cavatelli in abbondante acqua salata, tirarli fuori un attimo prima e saltarli insieme al condimento, aggiungere il prezzemolo e servire ben caldi!
Buon appetito è un piatto facile leggero e adatto anche ai bambini che non vogliono mangiare le verdure, almeno io lo realizzato per farlo mangiare a mia figlia che non ne vuole sapere..purtroppo!
Alla prossima...
Commenti
Posta un commento