Antipasto - gelosie alla Valdostana


Questo piatto l’ho preso dal ricettario di mia sorella, se avete tanto tempo a disposizione si può anche provare a fare la pasta sfoglia in casa..
Io stavolta l’ho comprata, l’unica accortezza che  vi consiglio è di sceglierne una senza grassi vegetali  idrogenati (sono dei grassi che in natura sono sotto forma liquida, cioè oli,  e mediante processo di idrogenazione vengono resi solidi come il burro,  per via della percentuale di acidi grassi trans che si forma, capisco che per chi non ha studiato chimica organica è arabo..comunque fanno molto male al cuore quindi è meglio evitarli) …Ormai ci sono molte marche a disposizione che costano poco e hanno questa specifica in etichetta. 
Ma veniamo alla ricetta,  me l'ha data  mia sorella, l'hanno lei ha fatto la scuola alberghiera quindi è tratta dal suo quadernone di ricette sperimentate a scuola ,  per questo per alcuni ingredienti  non erano indicate le grammature quindi se vi avanza  il condimento,  potete fare come ho fatto io, dei rigatoni gratinati a cui ho aggiunto qualche fetta di crudo a pezzetti…non  era per niente male!

Ingredienti (per circa una decina di gelosie) :

  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 125 gr di mascarpone
  • 2 uova
  • 1/2 l di latte
  • 30 gr di burro
  • 30 gr di amido di mais
  • 50 gr di pancetta a dadini (o prosciutto crudo come nella versione originale, essendo un menù economico abbiamo messo la pancetta  affumicata)
  • 100 gr di provoletta  fresca (nella versione originale si mette la fontina)
  • olio evo per spennellare.
  • 1 rametto di salvia per la decorazione.
Se avete  comprato  la pasta sfoglia è già stesa, lasciatela così nella carta  forno e preparate il ripieno nel modo seguente: fare una besciamella piuttosto densa unire mascarpone, i rossi d’uova sbattuti, i bianchi montati neve , la pancetta  a dadini, provoletta  tagliata  a quadretti piccoli (in alternativa  grattugiata  a fori grossi).
Tagliare la pasta sfoglia a quadrati abbastanza , mettere il ripieno nel centro chiudere a mezza luna con una rotella taglia pasta tagliare i bordi in modo da arrotondarli un po’ e chiuderli al tempo stesso, spennellate di olio sopra (oppure con l’uovo sbattuto come era nella ricetta  originale, secondo me sono calorie inutili che potete evitare..giudicate voi il risultato),  trasferitele su una teglia con la stessa carta forno e infornate con il forno caldo per circa 15 minuti a 180 – 200 °C .
Quando sono cotte prendere dei piatti di portata mettere due gelosie in modo da formare una farfalla e nel mezzo mettere un rametto di salvia (come si vede nella foto)

Commenti