Risotto al limone

La ricetta di oggi è tanto buona, quanto semplice, nella sua realizzazione! Si tratta di una ricetta presa dal quaderno dell'alberghiero di mia sorella... con poco stupirete i vostri cari/ospiti quando li inviterete a casa vostra. La cosa importante come al solito è avere degli ingredienti di qualità..è soprattutto un limone non trattato e che sia molto aromatico. Questa è la ricetta:


Ingredienti (per tre persone di media fame)

  • 6 pugni di riso (oggi l'ho misurato così, la bilancia è ancora in sciopero)
  • 1 limone
  • 1 confezione di panna da cucina
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 litro circa di brodo di carne
  • 1 quarto di cipolla rossa.
  • 1 bicchiere di vino bianco (io ho utilizzato la birra)
  • 50 gr di parmigiano Reggiano
  • olio q.b
  • sale q.b
Come prima cosa io ho preparato il brodo di pollo. Poi ho preparato tutti gli ingredienti necessari per la salsina.
E' semplicissima, ho messo il succo del limone in un piccolo recipiente insieme allo zafferano e alla buccia grattugiata del limone (mi raccomando solo la parte verde altrimenti vi viene amaro). Ho grattugiato il parmigiano, ed ho poi proceduto con la classica preparazione del risotto. Ho messo un filo di olio in una padella, con la cipolla tritata, ho fatto andare qualche secondo ed ho unito il riso per farlo tostare, dopo ho sfumato con la birra e successivamente ho unito il riso fino a metà cottura, quindi ho unito la panna (io ne ho messo metà confezione) alla salsina di limone e l'ho aggiunta al riso..a fine cottura ho mantecato con il parmigiano.
La cosa bella di questo risotto è che molto apprezzato anche dai piccoli...
Buon appetito!










Commenti